mercoledì 24 maggio 2023

Linus Maggio 2023: Benito Jacovitti

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato al grande Benito Jacovitti! La copertina è di Sergio Ponchione.

Abbiamo come sempre le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e pure quelle di Tom Gauld. Poi abbiamo lo speciale dedicato a uno dei più grandi fumettisti italiani (e non solo) della storia, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, che sono stati festeggiati a marzo. Questo è uno di quei casi in cui ho divorato tutto lo speciale, compresi gli articoli. Abbiamo infatti interventi di Daniele Brolli, Goffredo Fofi e perfino di Vittorio Sgarbi e Cochi Ponzoni, tutti con i loro ricordi e aneddoti sul compianto Jacovitti. Quello che è importante è che ci sono anche molte pagine disegnate dallo stesso autore. Si inizia con Zorry Kid, parodia ovviamente di Zorro...

...poi vari estratti dal Pinocchio pubblicato a puntate sul Vittorioso, nel 1946...

...e infine non poteva mancare il suo personaggio più famoso, Cocco Bill!

Poi ci sono i contributi degli altri fumettisti. Danilo Maramotti ricorda di quando leggeva Jacovitti su "Il giorno dei ragazzi".

Sempre interessanti le schede "Crossroad Comics" di Sergio Algozzino. Prima una pagina su uno strano duello che vedeva Jacovitti scontrarsi contro un suo collega per un...supplì.

Poi altra pagina sulle trasposizioni televisive dei fumetti dell'autore, e sul suo rapporto con il mezzo televisivo.

Grandioso anche l'omaggio di uno dei suoi eredi, Luca Salvagno. Una storia in cui deve subire l'ira del maestro, una storia in cui il bravo Salvagno cambia stile di continuo omaggiando così altri fumettisti! 

Anche Massimo Giacon omaggia Jac con un dialogo fra i suoi "personaggi" salame e lisca (di pesce) e con Jac stesso alle prese con tutti i suoi famosi disegnini "riempitivi".

Ma nella rivista trovano spazio anche altri fumetti, come il breve Dolce ossessione, di Federico Attardo, in cui un uomo si isola nella campagna per cercare un pò di quiete. 

E anche l'ottimo Vincenzo Filosa, che in Foraffascino! ci parla di una delle superstizioni della sua Calabria. L'"affascino" sarebbe una specie di maledizione che viene lanciata da chi ti fa complimenti.

E si conclude con un nuovo capitolo di René-e addormentata nel bosco, di Elene Usdin. René dopo essere stato ingannato dagli uccelli si trova in fondo a un buco, mentre Veicolo e la strega Isba aspettano la risposta dell'oracolo...

2 commenti:

  1. Ricordo ancora il diariovitt che avevo alle elementari con una storia di Cip e Gallina alla caccia dell'imprendibile Zagar... Demenziale come solo i suoi fumetti potevano essere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diaro Vitt non lo ricordo, ricordo tutti i vari personaggi di Jacovitti perché apparivano dappertutto, fra giornalini e pubblicità :D

      Elimina