sabato 6 maggio 2023

Venezia Comics 2023

 

Oggi altra fiera nel mio Veneto. Sono stato infatti con gli amici di MondoFumetto e Davide "Riccidanerd" al Forte Marghera dove si sta svolgendo la decima edizione di Venezia Comics. Vediamo come sempre com'è andata! 



Come detto la fiera si sta svolgendo al Forte Marghera, fortezza ottocentesca che è sempre una bellissima location. Il punto forte è il capannone con la mostra mercato, dove ci sono rivenditori di fumetti, giochi da tavolo e altri oggetti per noi nerd. Si viene subito accolti da una mostra con queste stupende illustrazioni.




Un pò di scorci dai (purtroppo pochi) rivenditori di fumetti usati e/o comunque vintage

E un canetto super simpatico!


Presente anche un rivenditore di splendidi kimoni giapponesi! 

Lo spazio della casa editrice "di casa" Remer Comics, che presentava un paio di novità. Io ne ho preso una, che il buon Riccardo Bandiera mi ha personalizzato! Come sempre gli acquisti li vedrete alla fine.

Nel frattempo iniziavano ad arrivare i primi cosplayer, come questa coppia







Eccoci a un'altra mostra, quella dedicata al grande fumettista Massimo Dall'oglio, autore anche della locandina della manifestazione, con i suoi lavori per Bonelli (Legs Weaver, Nathan Never) e anche quelli individuali

Qui siamo invece all'area self, che purtroppo è un pò defilata rispetto all'area mercato. Vediamo ovviamente qualcuno degli artisti presenti. Qui Ignacio "Nacho" Garbarino..

Nicky "Daigoro"

John Sloth

Simona Pirillo con Adrek Norn e Elaine Tarnesi, i creatori delle Miranthall Chronicles! 


I ragazzi hanno preteso anche un paio di foto con uno dei loro migliori recensori :)

Il bravissimo Walter Brocca, che ha realizzato una sua colossale e artistica versione del mitico Necronomicon! 

E il buon Sebastiano Mandruzzato, autore delle iresistibili strisce di "A Venessia"! 







In un altro piccolo stand è presente anche una discreta mostra con varie meraviglie Lego


I gatti presenti al Forte non sono troppo preoccupati dalle molte presenze. Nella seconda foto il decano della colonia, l'immarcescibile Al Capone dall'età dichiarata di 28 anni! 

Ecco il bottino di giornata: Vermicelli di Nacho, The Art Book di Nicky Daigoro, Chainsaw Man 1, Glith di Officina Infernale, Capitan Venezia: La triade "white edition" con copertina sketchatami da Riccardo Bandiera e Mongo di Liri Trevisanello e Andrea Longhi.

E la dedica di Nicky Daigoro con un mio mini ritratto! :)

2 commenti: