giovedì 11 maggio 2023

Topolino 3520: Archimede e l'antistress Bum Bum

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina di Corrado Mastantuono!

Prima di tutto, come sempre, gli articoli della settimana. Per lo sport abbiamo un approfondimento sul "fuorigioco", infrazione del calcio ancora difficile da capire. Poi uno speciale su tutte le meraviglie tecnologiche che ci renderanno sempre più simili a "cyborg"! Si parla anche del salone del libro di Torino, dove sanno presenti anche i prodotti targati Disney/Panini. Infine, un approfondimento sulla nuova storia speciale per i 100 anni della stessa Disney.

Le isole della Cometa episodio 3: Flight 003 - di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone
Mick soffre sempre di più di vertigini, ed è sempre inquieto. Allora, per svagarsi, va a visitare la penisola Muskrat, che appare una volta al mese a causa della marea. Qui finalmente conosce Minerva, cioè Minni! Nel frattempo, il losco Babou è sempre alla ricerca di mappe delle isole, per qualche suo strano scopo. I misteri si infittiscono.

Archimede e l'antistress Bum Bum - di Corrado Mastantuono
Tanto per cambiare, Archimede è super-stressato, fra lavori da finire e committenti assillanti. E ci sono tutte le altre commissioni da svolgere. Allora assume Bum Bum Ghigno, fresco disoccupato, perché si occupi di tutte le incombenze più stressanti. 


Newton & Pico in viaggio nel sapere: Pane al pane - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Simona Capovilla
Un insegnante assegna alla classe di Newton il compito di produrre qualcosa dalle materie agricole basi, per dimostrare la trasformazione agroalimentare. Allora Newton chiede aiuto a Pico e a Nonna Papera, che fra molti insegnamenti lo aiuteranno a produrre un'invincibile pagnotta! 

Zio Paperone e la palandrana del sartomante - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Francesco Guerrini
La storica palandrana di Paperone si è scucita, e le altre di scorta sono tutte fuori. Allora il riccastro trova in uno strano negozio dell'usato un altro vestito, che si scopre avere proprietà divinatorie! Ma non sarà oro tutto quello che luccica.


Once upon a mouse... in the future: Squadra antincendio - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Carlo Panaro, disegni di Donald Soffritti
Eccoci con la nuova storia per i 100 anni della Disney, che è come sempre situata sull'altro lato della rivista, con copertina "ad hoc"! Questa volta gli autori hanno omaggiato il corto La brigata del fuoco del 1935, ambientandolo come le altre volte nel futuro. Siamo nella Duckburg del futuro, che è diventata una metropoli ecologica. Qui gli amici Topolino, Pippo e Paperino sono tre reclute del corpo dei pompieri, e avranno a che fare con il pericolo derivato da un piccolo alieno "incendiario"! Deliziosi i disegni stile "vintage" realizzati da Soffritti.


Nessun commento:

Posta un commento