domenica 25 giugno 2023

Comicon Bergamo 2023

 

Ieri grandissima giornata in quel di Bergamo, dove si sta svolgendo la prima edizione del Comicon "del nord", dopo le svariate edizioni napoletane. Vediamo come sempre com'è andata!


L'evento si sta svolgendo presso la fiera di Bergamo, che da quello che abbiamo visto è ben strutturata per questo tipo di manifestazioni. Ampio parcheggio, ampio ingresso, ampi spazi e molti servizi igienici, che quelli servono sempre. Ero in compagnia come sempre di Riccardo Closer2p, Rick & Marty di Mondofumetto e Davide Riccidanerd. Poi in giro ho incontrato altri amici come Giordano, Luca e molti altri. E molti non sono neanche riuscito a beccarli, visto il comprensibile marasma!


Appena arrivati abbiamo fatto subito una capatina nell'enorme spazio esterno, dove troneggiano Supercar e la DeLorean di Ritorno al futuro! 

Iniziamo il giro delle case editrici e autori. Nell'area "small press", le piccole realtà editoriali, è presente la fresca di nascita Trincea Ibiza, con Spugna

Nello stand Comicon, Gianluca Maconi e Andrea Scoppetta mi hanno dedicato il volumone omaggio a Antonio Inoki! 

A un altro stand, dove sono ospitati diversi autori, ho incontrato finalmente il buon Luigi Formola che era assieme all’altro autore Frekt. Ho preso la loro ultima opera che come sempre vedrete alla fine con tutto il bottino di giornata! 

Era presente pure Lorenzo Palloni che pure lui presentava il suo ultimo libro. Sono riuscito a fargli una foto solo di sbieco! 


Stand di In your face comix, con Fumetti di menare disponibile pure in versione variant con copertina "berlusconiana". Presenti Andrea Sponchiado, Madest, David Bacter e poi sarebbero arrivati Stefano Zattera e Officina Infernale. C'era pure una sagoma per entrare nella copertina!

Uno dei vari "mostri sacri" del fumetto che sono presenti: Tanino Liberatore!

Intanto da In your face comix Zattera faceva un disegno sul mio Inoki, visto che è presente pure lui! 

Stand di Cityland Comix, dove ho reincontrato gli amici Max Iacobelli, Alessandro Primerano (che qui mi dedicava il suo fumetto) e conosciuto l'autore che si firma Emoglochina. 

Il pomeriggio allo stand Comicon si è palesato il maestro dei maestri: Milo Manara! Qui l'amico Rick era in pura adorazione...

Poi è toccato a me, ovviamente sono andato subito nel pallone, e non ho quasi proferito parola :)

Comunque ho fatto dedicare un volume a me e uno a mia moglie, così ho un bonus per 7-8 fiere :D


Uno sguardo all'altro padiglione, con giochi da tavolo, videogiochi, Lego...ecco appunto un pò di meraviglie realizzate con i mattoncini! 



Diamo un'occhiata ad alcune delle molte mostre presenti. Qui quella di Fumetti di menare, con tutte le tavole del libro e pure dei punchball con faccione da colpire, fra cui quella del buon Zattera!


Sherlock Holmes

L'arte di Giuseppe Camuncoli



E quella di Giorgio Cavazzano!

Che fra l'altro prima era impegnato in una delle tante conferenze, assieme a Tito Faraci...

...e dopo l'ho beccato alla sua stessa mostra! 

Altra conferenza, presentazione del progetto editoriale GigaCiao, con Sio e tutti gli altri

Qui invece gli amici di Green Moon Comics! 


In un ring apposito si svolgono diversi sfide fra fumettisti. Si assegna un tema e vince chi realizza il disegno migliore, o magari più divertente! Agli "underground" Stefano Zattera e Officina Infernale avevano dato da disegnare un balletto di Raffaella Carrà (!!)

Intanto da Gigaciao era arrivato pure il mitico Daw! 


Presenti comunque un gran numero di cosplayer. Ecco degli splendidi Queen versione "I want to break free" e uno splendido Van Gogh! 

Ed ecco il bottinone di giornata: Liam 1 di Alessandro Primerano, Scottecs Gigazine 1, A couple of cuckoos anteprima, It's Karmatic e 4 Comics Factory da Cyrano Comics, Underdogs volume 1 di Luigi Formola, Frekt e Fransce Dell'omodarme, un libro su Milo Manara, L'erba magica di Dast e Ossario di Lorenzo Palloni










E gli sketch e dediche di Lorenzo Palloni, Frekt, Luigi Formola, Dado, Sio, Daw, Milo Manara, Alessandro Primerano, David Bacter, Madest, Gianluca Maconi, Andrea Scoppetta e Stefano Zattera! 

2 commenti:

  1. Accidenti quanti mostri sacri del fumetto hai beccato! Una giornata indimenticabile per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti come prima edizione non possiamo assolutamente lamentarci! :D

      Elimina