venerdì 23 giugno 2023

Fumetti di menare: La grande antologia delle mazzate - autori vari

 

Stasera parliamo di un'opera monumentale: Fumetti di menare, La grande antologia delle mazzate!

Questo volumone (440 pagine) è un ottimo esempio di perfetta raccolta fumettistica. I curatori Zattera, Perissinotto, Rottaro e Ercole hanno infatti coinvolto nell'operazione veramente il meglio della nona arte. Tanto è vero che si fa prima dire chi non è presente piuttosto che elencare quelli presenti :) Si va dalla A di Akab (uno di quelli che purtroppo non sono più fra noi) alla Z di un insospettabile (e violento!) Zerocalcare , passando per lo stesso Stefano Zattera, Claudio Calia, Alberto Lavoradori, Officina Infernale, l'amico Nicola Stradiotto, eccetera eccetera! Ci sono pure due tavole storiche di un altro che purtroppo non c'è più, Andrea Pazienza. Il tema comune, come si può intuire dal titolo e dalla copertina d'impatto realizzata dallo stesso Zattera (ma sono state realizzate anche diverse variant!) sono le mazzate, le risse, i pugni. Ogni autore così ha avuto libero sfogo nel rappresentare la violenza. C'è chi si è appoggiato alla fantascienza, chi alla satira, chi invece ha solo rappresentato pugni e calci senza nessun significato particolare, solo perché sì! 

Comunque non ci sono solo sangue e risse. Tutte queste storie brevi meritano di essere lette, perché ci trovi sempre il lampo di genialità del singolo autore. Ed è un'ottima maniera per avere in un colpo solo opere di 118 autori diversi! Anche perché per oltre 400 pagine di materiale In your face comix è riuscita a ricavare comunque un prezzo molto più che onesto. Questo weekend alla prima edizione del Comicon di Bergamo ci saranno diversi degli autori coinvolti e anche una mostra delle varie tavole.

Fumetti di menare: La grande antologia delle mazzate - autori vari
pagine 440 - euro 22
In your face comix

6 commenti:

  1. Ciao Cent'anni di Nerditudine, albo di difficile reperibilità. Preso direttamente dall'editore, ho atteso un pochino tanto :), ma assicuro ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O bisogna avere la fortuna di beccare uno degli autori o la stessa casa editrice in un evento/fiera. Ne vale sicuramente la pena! :)

      Elimina
  2. Fumetti Di Menare è il libro a fumetti del 2023! Grazie a chi ha pensato a questa iniziativa e a In Your Face Comix.

    RispondiElimina
  3. Recuperato in super ritardo! Volume eclettico, mille stili, mille cazzotti. A me è piaciuto!!!

    RispondiElimina