mercoledì 28 giugno 2023

Topolino 3527: Topolino e la via della storia - Sulle tracce di Zapotec

Stasera parliamo del Topolino fresco d'uscita, con copertina "imperiale" di Stefano Zanchi!
 

A proposito della storia di copertina, abbiamo un'interessante approfondimento sull'"altra via Appia", l'Appia Traiana. Poi altro speciale con intervista a Luigi Marchese, ricercatore del CERN, a proposito della storia sulle particelle chiamate "muoni".

Topolino e la via della storia: sulle tracce di Zapotec - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Perina
Il topo e Pippo si trovano sempre in Italia alla ricerca di indizi lasciati dal professor Zapotec disperso ai tempi dei romani. Per fortuna vengono a sapere che la via Appia prosegue con la cosiddetta Appia Traiana, e qui infatti trovano una traccia lasciata da Zapotec. Ma nella missione di salvataggio nel passato vuole partecipare pure quel pasticcione di Marlin! Un'altra ottima storia istruttiva.

Fast Track Mickey Episodio 3: Full circle - di Claudio Sciarrone
Quelli della "Horse collar racing team" si trovano in ricognizione sul circuito dove si correrà la 24 ore di Topolinia. Circuito che si annuncia bello tosto. E, potrei giurarci, a Paperopoli probabilmente qualcun altro è interessato al montepremi. Nel frattempo prosegue pure il piano d'evasione di Freddy Thunder coadiuvato dal solito Gambadilegno. 

Croak! di Enrico Faccini
Nel giardino di Paperino è arrivato per caso il rospo Caruso, che si crede un grande cantante (degno quindi del proprio nome) ma invece viene "incompreso" da Malachia e gli altri gatti. Forse Caruso ha solo bisogno di un pubblico "affine" a lui! Una piccola bellissima storia, pure commovente.

Zio Paperone e l'inghippo del muone - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giampaolo Soldati
Dopo l'ennesimo attacco dei Bassotti, il deposito di PdP risulta danneggiato. Quindi bisognerebbe rifarlo da capo, ma Archimede ha un altro sistema per una riparazione mirata, quello di usare i "muoni" per un'enorme radiografia dell'edificio! Allora Paperone ha l'idea di usare lo stesso sistema per scandagliare alcune montagne alla ricerca di un tesoro... stimolando l'interesse degli stessi Bassotti! Anche questa si rivela essere un'ottima storia istruttiva.

Paperoga e il bosino di X - Sceneggiatura di Francesco Monteforte Bianchi, disegni di Andrea Lucci
Visto la storia dei muoni e relativo articolo, viene ripubblicata anche questa storia di 10 anni fa, sulla scoperta del bosone di Higgs. A Paperopoli il "bosino" viene invece scoperto (molto per caso) da Paperoga, grazie alla sua vecchia radiolina! 


Nessun commento:

Posta un commento