lunedì 26 giugno 2023

Linus Giugno 2023: Andrea Pazienza

 

Stasera parliamo finalmente del Linus di questo mese, che è dedicato al grande Paz!

Ovviamente la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e quelle di Tom Gauld. Poi c'è lo speciale dedicato al compianto Andrea Pazienza (mi sembra che non sia neanche la prima volta), a 35 anni dalla sua morte. Ci sono articoli di Camilla Baresani (sulle copertine di Paz dei dischi di Roberto Vecchioni) , Oscar Glioti, Daniele Briolli (tre suoi ricordi), Giuseppe Sansonna, Adriano Ercolani e ancora Daniele Brolli, che ha raccolto testimonianze di chi l'ha conosciuto: Liberatore, Jori, Carpinteri e Marsico. I contributi fumettistici iniziano con Danilo Maramotti, anche lui con i suoi ricordi riguardo al grande autore.

Non poteva mancare un fumetto di Paz, ed è stato scelto un classico, Giallo scolastico, con Zanardi e soci che ne combinano letteralmente di tutti i colori.

Anche Sergio Algozzino esprime il suo amore per Pazienza e si spinge fino a immaginare cosa potrebbe fare se fosse ancora vivo, ultrasessantenne... 

Massimo Giacon immagina Paz in Paradiso prima alle prese con la sua creatura, Zanardi, e poi alle prese sia con la sua "santità" che con la sua aurea da "maledetto". Completano poi lo speciale le illustrazioni di Sergio Ponchione, Milo Manara e Lorenzo Mò. 

Ma questo Linus contiene anche la prima puntata dell'interessante Hitomi, scritto da H.S. Tak e disegnato da Isabella Mazzanti. Siamo nel Giappone del 1590, e una ragazza cerca un samurai "dalla pelle nera come una barbabietola", che avrebbe massacrato la sua famiglia. La sua ricerca la porta dapprima da un vecchio eremita, poi da un ragazzo che vende i pesci che riesce a prendere...

Nessun commento:

Posta un commento