sabato 24 agosto 2019

Gli eventi nerd di settembre!

Stasera diamo un'occhiata ai millemila appuntamenti "nerdistici" interessanti del mese di settembre, o almeno quelli da me ritenuti tali :) Dovrei partecipare alla maggior parte degli appuntamenti!



https://www.labiennale.org/it/cinema/2019
Si inizia il 28 agosto, con la settaseiesima edizione della mostra del cinema di Venezia, nella storica sede del Lido. Spero di riuscire a farci un salto, come l'anno scorso!

https://it-it.facebook.com/events/nuovo-parco-catene/laguna-comix/2216770585104001/
Un evento per me ancora inedito è questo Laguna Comix, una delle prime fiere della "ripresa" dopo l'estate. La location è il parco Catene a Marghera, in provincia di Venezia. Può darsi che anche qui andremo a documentare la situazione :)

Dove non mancherò senz'altro è domenica primo settembre alle ore 17 a Mirano, per l'inaugurazione della mostra dedicata al maestro Cavazzano! Ricordo che il maestro ne aveva già parlato l'anno scorso. Finalmente la sua città gli (ri)dedica un'esposizione!

Altro appuntamento storico per noi è il Future Vintage Festival a Padova, che si svolge nel suggestivo Centro Altinate San Gaetano. I giorni sono dal 13 al 15 settembre. Lo slogan di quest'anno è "Be dissident"!

Dopo aver saltato l'edizione di maggio, dovrei esserci all'edizione settembrina del mercatino di Marzaglia (MO), che si svolgerà sabato 14!  Mercatino, ricordo, dedicato al surplus elettronico e radiantistico. Vedremo se torno anche per vendere qualche oggettino elettronico che ho in casa :D

Un evento che si è spostato di quasi un mese rispetto alle ultime edizioni è l'End Summer Camp, il campeggio dedicato all'hacking, al "do-it-yourself" e al software libero. La location è sempre il Forte Bazzera a Tessera (VE) e i giorni sono dal 18 al 22 settembre.

E arrivamo al gran finale: l'appuntamento con il Treviso Comic Book Festival. I giorni 28 e 29 settembre ci sarà la bellissima e caotica mostra mercato, con moltissimi autori presenti (fra cui si vocifera un certo Zerocalcare...). E' stata anche annunciata in questi giorni la nuova sede, l'ex-palazzo della questura. Ovviamente io ci sarò entrambi i giorni!

6 commenti:

  1. A Treviso ci sono stato una sola volta e mi è piaciuta, sarebbe bello se trovassi il modo di tornarci per questa fiera, ma sarà difficile... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il TCBF varrebbe sicuramente la pena, è una delle più belle fiere SOLO fumettistiche che fanno in Italia..

      Elimina
  2. Ottime segnalazioni, e, visto che sono più o meno intorno alla nostra regione, ti segnalo un'iniziativa che ci sarà a Verona il 26-27-28-29 settembre. Si tratta di Brutti Caratteri -editoria e culture indipendenti, giunta all 14^ edizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è in contemporanea con il TCBF.. sennò ci avrei fatto sicuramente un salto!

      Elimina
  3. Ti ringrazio per queste chicche: Abitando in una regione vicina quasi quasi valuto qualche tappa ad uno di questi eventi. Magari ci porto il fratello della mia compagna che come me si perde, su queste cose :-) (lei decisamente un po' meno :-P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei appassionato di fumetti almeno il TCBF merita :)

      Elimina