venerdì 23 agosto 2019

Morgan Lost & Dylan Dog 2: Il ritorno dell'oscurità - di Chiaverotti, Fattori, Pierfederici

Seconda parte del nuovo crossover Dylan Dog-Morgan Lost. Vediamo velocemente come finisce la vicenda, attenzione scriverò qualche piccolo spoiler sulla trama!


Prima di tutto come sempre stupenda la copertina di De Tommaso, che completa fra l'altro quella della prima parte. La trama riprende dall'ispettore Bloch che riceve la visita da Dylan,  diventato la Morte in persona, avendone preso la falce. Si scopre che Bloch non è poi così sorpreso di vederlo. Comunque l'incontro drammatico si risolve ben presto per l'intervento di Morgan (con la spada di Behemot presa da Safarà) e Groucho. Dyd finisce ad Harlech (il manicomio dell'universo Dylaniano), ma un'altra minaccia si presenta, e c'è bisogno comunque di un indagatore dell'incubo per combatterla! Qui inizia la genialità dell'albo, che di fatto diventa una specie di remake del numero 34 di DYD, Il buio, ma con un altro protagonista e con la tricomia tipica delle storie di ML. Una cosa che a memoria non avevo mai visto. Ma la Morte non sta in disparte, anzi instaura uno strano rapporto con l'ispettore Bloch...
Parlando degli autori, degno di nota il fatto che Chiaverotti, sceneggiatore di questo albo, aveva già ideato la storia originaria di ormai trent'anni fa (!!). I validissimi disegni invece sono di Andrea Fattori (che ritorna) coadiuvato questa volta da Mirco Pierfederici.
L'ultima tavola spiazza ancora una volta, promettendo forse ulteriori (folli) capitoli di questo crossover.

Morgan Lost & Dylan Dog 2 - Il ritorno dell'oscurità - di Claudio Chiaverotti, Andrea Fattori e Mirco Pierfederici
pagine 66 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore


2 commenti:

  1. Morgan Lost non l'ho mai letto e quindi non so se potrei apprezzare questo crossover.
    Il Buio non lo ricordo affatto, nonostante i primi 60 di DD li abbia letti quasi tutti, nella Collezione Book.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appare Mana Cerace, poi tornato in altre 2-3 storie di DYD

      Elimina