giovedì 22 agosto 2019

Cronache dell'Orco 1 Lo squalo perduto - di Mateus Vicente Del Maschio

Copertina alla Indiana Jones per questa interessantissima autoproduzione presa dalla fumetteria Zazà. Diamo uno sguardo a tutta la follia di questo prodotto!


Lo squalo perduto è il primo fumetto di Mateus Vicente Del Maschio. Il protagonista della storia è Orco (solo parzialmente ispirato all'autore stesso) tifoso sfegatato e casinista di una squadra di football americano, gli Sharks. La misteriosa sparizione della mascotte della squadra costringerà Orco e compagni a indagare, facendosi largo fra i sospettati usando anche le maniere (molto) forti. L'opera è interamente frutto della mente dell'autore, perfino il lettering è scritto a mano da lui. Ed è un'opera sicuramente genuina e originale questa di Mateus. Spiazzano il formato (poco più grande di un A4) e lo stile dei disegni, che sono semplici ma perfettamente funzionali alla storia. Storia che ho trovato molto divertente, oltre che avvincente, perché in pratica l'intera vicenda è un giallo, se possiamo definirlo così.

Non mancano le citazioni pop, a iniziare dalla copertina per arrivare ad una epica dal videogioco Mortal Kombat. Ah, astenersi minori e cattolici, visto che c'è pure qualche bestemmia! Come si vede essendo un'autoproduzione può permettersi cose che i prodotti mainstream ovviamente non possono. In conclusione un'interessante e divertente opera prima. L'autore ha anche creato una bella serie di disegni sul tema di "Venezia affondata", potete vederli nei suoi profili social che posterò alla fine.

Cronache dell'Orco 1 Lo squalo perduto - di Mateus Vicente Del Maschio 
pagine 53 - euro 10

4 commenti:

  1. Ho amato moltissimo questo fumetto. Disegni splendidi la storia è avvincente e divertente. Ogni volta che la rileggi scopri citazioni o dettagli nuovi dei disegni. Ogni lettura una nuova scoperta. Lo consiglio vivamente.

    RispondiElimina
  2. Non sono cattolico ma le bestemmie, seppure talvolta mi facciano ridere (e qualche volta le pronunci, sul Cristo e la Madonna, MAI su Dio), non mi piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui fanno parte della natura dei personaggi raffigurati :D

      Elimina