domenica 3 gennaio 2021

I'm Mother (2019): la recensione di coppia

 

La nostra recensione del film I'm Mother, di Grant Sputore, disponibile su Netflix!

REGIA:  F = 7.5 MV =  7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 7.5 MV = 7
 MEDIA = 7.25

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

COSTUMI:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


COLONNA SONORA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25


TOTALE = 7.29

FP: In un futuro remoto l'umanità si è estinta. In un misterioso e iper-tecnologico bunker, un robot sceglie un embrione fra migliaia di conservati sottozero e lo fa crescere come se fosse suo figlio. Infatti, la bambina e il robot, si chiamano a vicenda "Madre" e "Figlia". La ragazza viene quindi allevata da questo strano genitore, che la educa e le fa fare anche dei test all'apparenza attitudinali. Ma un giorno alla porta del bunker si presenta una donna ferita, che racconta alla ragazza un'altra verità su quello che è successo. Così la "Figlia" non saprà più a chi credere. E' sicuramente un valido film di fantascienza questo "I'm Mother". Il genere è quello "intimistico" e quasi filosofico alla "Moon", infatti, robot a parte, le protagoniste sono solo due: la sconosciuta Clara Rugaard e la veterana Hilary Swank. Filosofico perché può essere visto come una metafora del rapporto che viene a crearsi fra una madre e suo figlio. Il finale poi è di libera interpretazione. Abbiamo pensato ad una nostra teoria, che ovviamente non svelerò per non rovinarvi la visione! 

MV: I'm Mother sulla carta era proprio il mio genere di film, adoro infatti questo genere di fantascienza. Come mi intrigava anche l'argomento: unire infatti il concetto di maternità al genere fantascientifico lo trovavo originale. Devo dire che ha rispettato le mie aspettative, fino al finale che devo ammettere non ho capito. E' bello un finale "aperto" e un pò interpretabile, ma questo è proprio spalancato! 


6 commenti:

  1. Amo il genere fantascienza come film. All'inizio pensavo fosse un film fregatura, di quelli che han pochi attori e poca avventura ma poi è stato davvero intrigante perchè analizza l'attaccamento primordiale di una persona. Mi ha fatto riflettere moltissimo sulla figura materna o su quella che noi riteniamo una figura di accudimento. Il finalr mi ha fatto presupporre un seguito, che non so se ci sarà 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto voci su un ipotetico seguito..ma visto che non se l'è filato quasi nessuno sto film (purtroppo) la vedo dura!

      Elimina
  2. Io ci ho trovato dei collegamenti con il mondo post apocalittico di Terminator dopo la rivolta delle macchine. Non un capolavoro, ma intrigante dai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ci sono parecchie similitudini... in pratica "Skynet" che comunque sceglie di preservare in qualche maniera la razza umana

      Elimina
  3. Sai che ce l'ho sulla lista dei film da vedere su Netflix da un annetto ma me ne ero completamente dimenticato. Mi sa che tocca recuperarlo prima che lo tolgano dal catalogo.
    Poi se assomiglia un po' a Moon che è uno dei miei film di fantascienza preferiti allora mi hai proprio convinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più come altro come tipo di fantascienza (pochi attori - trama da interpretare) comunque mi saprai dire!

      Elimina