martedì 28 dicembre 2021

Don't look up: la recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Don't look up, di Adam McKay, disponibile su Netflix! 

REGIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE = 7.15

FP: E' giunto anche per noi il momento di parlare di questo film, uno dei più visti di questi giorni, almeno per quanto riguarda le piattaforme online. "Dont' look up" inizia come un classico "disaster movie": due normalissimi astronomi, il dottor Mindy e la dottoranda Dibiasky (Leonardo Dicaprio e Jennifer Lawrence, giustamente nominati ai Golden) un pò per caso scoprono che una cometa si sta dirigendo contro la Terra. Ma da qui non entrano in gioco i classici eroi che risolvono la situazione ma piuttosto una sequenza di inetti personaggi che faranno andare tutto a puttane. A partire dalla presidente degli USA (Meryl Streep) che è una specie di Trump in gonnella, con tanto di figlio mammone (Jonah Hill) a capo del suo staff. Ma il personaggio che ho trovato più inquietante è quello interpretato da Mark Rylance, un glaciale magnate della tecnologia alla Steve Jobs-Tim Cook-Elon Musk, probabilmente l'uomo più influente del mondo. Il film viene venduto come comico, ma è piuttosto un'originale opera satirica. Si ridacchia, ma si rimane molto interdetti e quasi spaventati su quante cose descritte siano tremendamente simili a quelle reali, considerando anche il fatto che l'opera è stata scritta prima della pandemia. Ad esempio, ci sono perfino dei negazionisti della cometa, vi ricordano qualcuno?

MV: E' un film che fa riflettere e sorridere, però in maniera amara. Ti fa provare il senso di frustrazione che provano i due protagonisti. Neanche da dire, tutto il cast è veramente ottimo.


La classifica dei film visti nel 2021:

1) Nomadland 8.62
2) Il Divin codino 7.92
3) Raya e l'ultimo drago 7.9
4) Spider-Man: No Way Home 7.83
5) Luca 7.8
6) Zack Snyder's Justice League/Black Widow 7.79
8) The Last Duel 7.67
9) I care a lot/Queenpins 7.62
11) Eternals 7.58
12) Pieces of a woman 7.5
13) The Witcher: Nightmare of the wolf 7.45
14) Wonder Woman 1984 7.42
15) Shang-Chi/Dune 7.37
17) Ammonite 7.29
18) Don't look up 7.15
19) Ava/The Suicide Squad 7.08
21) La nave sepolta/Chaos Walking 6.92
23) La guerra di domani 6.87
24) Encanto 6.85
25) Notizie dal mondo 6.83
26) Jungle Cruise 6.71
27) Injustice 6.7
28) Estraneo a bordo 6.5
29) Cenerentola 6.37
30) Il principe cerca figlio/Alice e Peter 6.33
32) Thunder Force 5.96
33) Outside the wire 5.87
34) Fast & Furious 9 5.75

6 commenti:

  1. Lo abbiamo visto anche noi il 26, tra un film natalizio e l'altro.
    A me è piaciuto molto ma per il lato comico (a ottobre ho visto il trailer - più la clip nello Studio Ovale - e non vedevo l'ora che uscisse per scaricarlo ma poi ci siamo abbonati insieme 😁). Mia moglie lo ha odiato, delusa da Di Caprio per aver accettato questo ruolo.
    Interessante il lato riflessivo ma poteva essere realizzato meglio.
    Il presidente tu lo hai visto come Trump ma c'è una foto in cui abbraccia Clinton. Dubito che Donald avrebbe mai osato tanto 😝
    Comunque se mai dovesse arrivare un meteorite di questa entità, penso andrebbe a finire proprio come in questa pellicola, non tanto per lo sminuire il problema del presidente e il suo staff (Hill mi ha fatto sbellicare... "mamma!") ma per la svolta del magnate.

    Mi fa sorridere che anche io ci ho visto analogie col covid ma diametralmente opposte alle tue. I "suguardisti" (che credono nel meteorite) per me sono quelli che non si bevono le fregnacce dei media (covid come pamdemenz--mia). Ma chi se ne fotte, la pensiamo diversamente ma ci vogliamo bene comunque 😜
    Nulla da dire sulle due righe della signora Perale, bravissima ad individuare i punti salienti del film in poche parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha ricordato Trump per lo scandalo sessuale (vabbè che anche Clinton..) ma soprattutto per il fatto che avesse messo il figlio come capo di gabinetto, cosa che Trump ha fatto con la figlia :D Che poi nel film dice che la madre è così sexy che se non fosse suo figlio se la farebbe, cosa detta realmente da Trump riferita a sua figlia :D Ma è ovvio che è un insieme di diversi personaggi diversi, così come il magnate dei cellulari. Volendo fare l'avvocato del diavolo, quelli che vogliono lucrare sul meteorite potrebbero essere quelli che lucrano sulla pandemia..ma essendo un film pensato prima della stessa le nostre sono solo ipotesi :)

      Elimina
  2. Piaciuto un sacco. Io il magnate lho collegato pure e soprattutto a Jeff Bezos che con Amazon controlla i gusti di tutti ormai. Anzi ora che ho scritto Amazon mi arriveranno le pubblicità relative ad essa 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quello potrebbe essere stata un'altra ispirazione..diciamo che è la summa di tanti personaggi, uno così non esiste (come no)

      Elimina
  3. Anche noi divertiti e poi interdetti. Un film particolare e secondo me molto intelligente anche se ci si è speculato sopra un po' troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, fra "schifezza" e "capolavoro" magari ci sono anche vie di mezzo :D

      Elimina