sabato 4 dicembre 2021

Zazapoli presenta: Stefano Zattera Lise e Talami Paesaggi futuri

 

Sono reduce da un evento in quel di Mestre organizzato dagli amici della fumetteria Zazà: un'esposizione di alcuni validi fumettisti seguita da un talk, vediamo come sempre qualche foto!

L'evento si è svolta a Mestre allo Spazio Chorus, un ex-negozio recuperato dal disuso per essere utilizzato per attività culturali e di interesse pubblico, come in questo caso. Presenti gli autori Stefano Zattera e Lise & Talami. In vendita qualche anche loro opera, queste quelle di Zattera...

.. e queste quella del duo Lise & Talami, con anche una novità che ho acquistato. Magari la vedremo alla fine.










Le molte illustrazioni di Stefano Zattera in esposizione. Come si evince dal titolo, l'esposizione aveva come tema il futuro secondo le visioni di questi artisti.


E le folli ma bellissime opere di Lise & Talami


Alle 18 c'è stato il talk condotto da Dario Ardossi. Ovviamente il tema è stato ancora il futuro. Stefano Zattera ha parlato del suo fumetto Il buco noir, un noir fantascientifico (prima o poi leggerete la recensione) e Lise & Talami hanno parlato del loro distopico Il futuro è un morbo oscuro, Dottor Zurich, che fra l'altro ha profetizzato una certa pandemia globale. Poi si è parlato di fantascienza in generale e anche della situazione della autoproduzioni in Italia. E ovviamente spazio anche ai progetti futuri. Mi ha fatto piacere vedere molti giovani fra il pubblico. C'era anche l'amico Nicola Stradiotto, il fumettista emergente Nacho (che ho conosciuto) e in teoria l'altro amico Mateus Vicente Del Maschio, che purtroppo era già tornato a casa quando sono arrivato.


Concludo con la novità presa da Lise & Talami, un volumetto "double face" con delle strisce legate da un titolo diverso per ogni lato. Un'opera sicuramente da leggere, vista la genialità dei due! 

Nessun commento:

Posta un commento