giovedì 30 dicembre 2021

Topolino 3449: Cronache degli antichi regni

 

E' giunto il momento di parlare dell'ultimo Topolino dell'anno. La copertina di Francesco D'Ippolito è dedicata alla nuova saga fantasy, di cui parleremo fra poco!

Per gli articoli, uno interessante sui "fusi orari", a proposito anche della nuova storia di Topolino Giramondo, che vedremo anche questa fra poco. Poi un valido articolo sulla nascita del world wide web, avvenuta nel 1991 al CERN. Anche qui c'è una storia a "corredo". Per lo sport si parla dei playoff che affronterà la nazionale italiana per poter andare ai mondiali del 2022.

Cronache degli antichi regni Capitolo 1 L'araldo delle tempeste - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Francesco D'Ippolito
Eccoci con la nuova saga fantasy, già anticipata con un albo omaggio distribuito durante il Free Comic Book Day. L'ambientazione è un mondo fantasy-steam punk in cui le navi viaggiano per terra tramite una sostanza chiamata "fuocolento". Paperhin (ovviamente Paperino) e nipotini durante il viaggio di ritorno verso la capitale Verdonia soccorrono uno smemorato naufrago, Guilbert (Gilberto). In più, tutto il continente è funestata da delle misteriose tempeste, di cui i regnanti di Vastiplano e Flamoch si accusano a vicenda. Molta curiosità su come si svilupperà la vicenda! 

Topolino il triplo capodanno - Sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi
Nuovo appuntamento quindi anche Topolino Giramondo, questa volta coinvolto dal suo giornale per un reportage in un'isola nello stretto di Bering, dove c'è stata una scoperta sensazionale. Solo che, essendo anche gli ultimi giorni dell'anno, si farà accompagnare anche da Minni, che resterà però in Alaska. Il topo dovrà fare i salti mortali per festeggiare l'ultima notte dell'anno con la fidanzata, ma si ritroverà a passare da un anno all'altro e ritorno, causa la linea di cambiamento di data che passa proprio per quei posti! 

Paperoga e il mostro di puzza - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Nicola Tosolini
Storia poetica e senza dialoghi per Paperoga, che da uno dei suoi pasticci genera un "mostro" fatto di puzza, appunto. Ma la creatura è anche tanto dolce e curiosa, solo che la gente ovviamente non ne vuole sapere. Il papero saprà trovare una "profumata" soluzione!

Miao Cronache feline: Fuori portata - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Enrico Faccini
Malachia si diverte a giocare con la sua pallina, solo che combina disastri. Dopo che Paperino gliela nasconde, rivolge le sue attenzioni alle chiavi di casa. Storia che fa sorridere perché i gatti sono veramente così! 

Topolino e il web 2 punto e basta - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Casty
In tutto il Calisota sembra sia scomparso il web, e il fattaccio viene rivendicato dal redivivo Mister Vertigo, che in teoria dovrebbe essere in carcere. Nel frattempo il professor Enigm si reca da Topolino dicendogli che ha fatto un pasticcio. Si scoprirà ben presto la verità. Una storia anche istruttiva, infatti viene spiegata fra l'altro la differenza fra "internet" e "world wide web".

Nessun commento:

Posta un commento