giovedì 23 dicembre 2021

Spinokkio e gli altri: I fumetti di Maledo

 

Continuo con il recupero di tutto l'enorme malloppo di fumetti presi agli ultimi (rari) eventi! 

Ho conosciuto Maledo (Edoardo Ruffato) quest'estate, in occasione del GASP presso lo Sherwood di Padova, e fra albetti, adesivi e cartoline in pratica ho preso tutto quello che presentava :) Fra l'altro era il suo primo evento da espositore. Comunque, lo stavo seguendo da un pò per le sue originali vignette su Instagram. Maledo si è inventato, fra gli altri, il personaggio di Spinokkio, un Pinocchio irriverente e... un pò "fatto", da cui il nome. Poi ci sono altri personaggi come Riky e Sfighead, utili per creare divertenti situazioni, ma con sempre un interessante tocco satirico. Vedi l'albetto qui sopra, in cui Spinokkio e Sfighead si trovano addirittura in una nave di quelle che soccorrono i disperati nel Mediterraneo.

"Strisce e striscette" racchiude un pò delle strisce che potete trovare sul profilo Instagram dell'autore.
Da notare che Maledo ama rompere la "quarta parete", infatti spesso i suoi stessi personaggi si rivolgono direttamente a lui! 

Concludo questa carrellata con quest'ultimo micro-libricino, con ogni paginetta occupata da una singola vignetta. Qui si parla della situazione che stiamo passando, e si affronta il toccante discorso di tutto quello che il virus ha fatto, in qualche maniera, sparire. Come potete intuire, tutte le varie produzioni di Maledo sono autoprodotte, e hanno infatti un genuino tocco underground. Vi rimando al profilo Instagram dell'autore:  https://www.instagram.com/mal3d0/ 

2 commenti: