mercoledì 22 giugno 2022

Topolino 3474: Foglie rosse - Un lungo inverno

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con il grande ritorno della saga di Foglie rosse! 


Iniziamo come sempre dagli articoli. In occasione della parte finale della Paperiliade, abbiamo un interessante articolo con tutti i modi di dire che abbiamo importato dalla cultura greca, articolo impreziosito da illustrazioni d'annata del grande Giovan Battista Carpi! Poi un riassuntone di tutte le serie tv in arrivo sul canale di casa, ovviamente Disney+. Per lo sport intervista doppia alla coppia di tuffo sincronizzato Giovanni Tocci-Lorenzo Marsaglia. 

Foglie rosse: Un lungo inverno Episodio 1 - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Su Topolinia si abbatte un'incredibile nevicata fuori stagione. Nel frattempo Philly, la regina aliena di Kèrishan, vive ancora assieme a Tip e Tap da Topolino. I suoi compagni invece se ne vanno a spasso per la Terra alla ricerca di un posto dove stabilirsi. Ma i perfidi Sgharooz stanno cercando un modo per ricostruire il "ponte" per raggiungere il nostro pianeta. Bellissimi come sempre i disegni di Sciarrone.

Paperiliade Libro secondo: La caduta - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Alessandro Perina
Si conclude dunque la splendida parodia dell'Iliade. Anche in questa seconda parte è presente ogni evento narrato da Omero: la sfida fra Paperachille e Topoettore (anche se ovviamente finisce diversamente), il cavallo di Troia, la caduta della stessa città... quello che cambia sono certi inaspettati cambi di fronte. Alla fine è destino che i "buoni" si scontrino contro i "cattivi". Veramente una splendida ed epica saga.

Lor Hatequack presenta...l'ora del terrore: Paperoga e il lungo, lunghissimo nastro misterioso - Sceneggiatura di Giulio Gualtieri e Marco Nucci, disegni di Enrico Faccini
Lord Hatequack si prepara a raccontare un'altra storia dell'orrore, solo che non trova il libro che la conteneva, allora ne racconta un'altra, con protagonista Paperoga. Il papero trova uno strano nastro e inizia a seguirlo per vedere dove finisce, spingendosi fuori Paperopoli e arrivando infine in una sinistra magione... Trama molto particolare e decisamente spiazzante! 

Anacleto e i giorni senza Paperino - Sceneggiatura di Davide Fortuna, disegni di Marco Mazzarello
Una storia che presenta il punto di vista del bisbetico vicino di Paperino. Anacleto resta spiazzato dall'ennesima partenza del papero per andare all'avventura con Paperone, perché si trova senza qualcuno con cui litigare. Prova anche ad approcciare altri vicini, ma non sono la stessa cosa di Paperino! 

Nessun commento:

Posta un commento