martedì 7 giugno 2022

La stirpe di Elan 4 - di Federico Memola e autori vari

 

Le ultime stagioni estive hanno visto l'appuntamento fisso con la ristampa della saga de La stirpe di Elan, scritta dal compianto Federico Memola. Stasera parliamo del quarto volume, quando a fine luglio arriverà già il quinto. La copertina è di Rosario Raho.

Anche questa volta ben 256 pagine della saga ideata da Memola, due storie complete e la prima parte di una che si concluderà a luglio. Alla fine dello scorso volume tutta la terra di Elan è stata conquistata dall'impero Tarkassiano, e i vari protagonisti si sono divisi. Si inizia con I cacciatori di draghi, disegnata da Stefano Martino. L'incantatrice Jakara si scontra con i cacciatori del titolo, che le rubano della preziose mappe che porterebbero a un luogo dove sono nascosti dei potenti incantesimi. Allora Jakara chiede aiuto al "terrestre" Brent Malone e al capitano Grayne per il recupero delle carte. Ma anche i Tarkassiani ovviamente sono interessati al loro possesso. Alla fine riappare anche un'altro degli storici protagonisti della saga.

In I due volti dell'incubo, disegnata da Rossano Rossi, ci si concentra su altri personaggi, sempre in fuga dall'impero. Selene, accompagnata dalla regina Altea e da Ran, è infatti braccata da alcuni adoratori delle forze del male, che già anni prima, ai tempi dell'accademia di magia, avevano cercata di sacrificarla per far tornare una pericolosa entità. Selene ritorna in quello che resta della scuola Kelheir, dove aveva studiato assieme a Jakara e a Grayne, e qui ricorda i tempi in qui le conobbe. 

Conclude lo speciale la prima parte di Visioni d'Inferno, disegnata da Giovanni Romanini. Durante il consueto scambio di armi fra la Hamtech e l'impero Tarkassiano, tramite un varco aperto da un mago, qualcosa va storto. C'è infatti un attacco dei ribelli, e il mago si ritrova così sul nostro Pianeta. Due settimane dopo, a San Francisco un serial killer fa letteralmente a pezzi le persone... 
Come sempre ottime le pagine di approfondimento finali sulle varie storie e sugli autori. La stirpe di Elan si conferma come un'ottima lettura "da ombrellone" e non solo. E a luglio la Bonelli inizierà anche la riproposizione di Magic Patrol, altra creazione di Memola! 

La stirpe di Elan 4 - di Federico Memola e autori vari
pagine 256 - euro 8.90
Sergio Bonelli Editore

Nessun commento:

Posta un commento