mercoledì 29 giugno 2022

Orti di Alberto Lavoradori: la preview

 


Il maestro Alberto Lavoradori mi ha fatto un regalo, l'anticipazione della sua prossima opera, Orti!
Ricordate Vetri? La sua graphic novel "atipica", oltre che stupenda, dedicata a Venezia? Orti ne rappresenta l'ideale seguito. I protagonisti principali saranno i suggestivi orti della Laguna Veneta. Ma lasciamo la parola ad Alberto Lavoradori, per questa piccola preview...

Ogni zolla se preparata, amata e accudita, può germogliare preziosi frutti. Perciò dignità all’invisibile, al lavoro devoto, al coltivatore che spende ogni suo seme, spirito e buona intenzione nell’accudire terra e orti.

Concetto démodé (e talvolta irriso), ma sempre basilare.

ORTI è un albo di 86 pagine, storia ambientata nella periferia della Laguna Veneta, tra i litorali interni, le barene e i caratteristici giardini ‘salati’.

Questo lavoro è una propaggine del precedente Vetri, e, come ogni diramazione integra nuovi personaggi, stratificazioni e percorsi alternativi (che in Orti sarebbe più consono definire -viottoli-).

All’interno c’è anche un regalo di Silvio Cadelo, una postfazione (teorema tascabile sulla creatività), di raffinato ingegno. Solo lui, davvero visionario puro, che in ogni sua forma espressiva mi frastorna e arricchisce, poteva immaginare un contributo così originale e acuto.

L’albo uscirà nel formato di 30 cm x 20 cm, per Edizioni Segni d’Autore. Volendo lo si può già prenotare in prevendita nell’apposita slot dell’editore (dal 15 Luglio inizieranno le spedizioni)https://segnidautore.it/product/orti-di-alberto-lavoradori/

Dal primo di Settembre l'albo sarà reperibile anche in fumetteria e nelle consuete piattaforme digitali.


Nessun commento:

Posta un commento