mercoledì 1 giugno 2022

Topolino 3471: Il ritorno dell'uomo falena

 

Oggi dunque doppio post, e mi sa che ciò avverrà anche nei prossimi giorni, avendo un pò di arretrato da "smaltire". Stasera comunque parliamo del Topolino uscito oggi! 

A proposito della storia di copertina, abbiamo un'approfondimento sull'"uomo falena", seguito poi da interviste allo sceneggiatore Sergio Badino e al giornalista Massimo Polidoro. Ci sono anche delle interviste ai fratelli Emiliano e Matteo Mammucari (che esordiscono sulla rivista) e il disegnatore Stefano Zanchi, autori della storia di Gastone in arrivo il prossimo numero. Per lo sport si parla della nazionale italiana di calcio impegnata in una serie di partite durante questo mese.

Topolino e il ritorno dell'uomo falena Episodio 1 - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Andrea Malgeri
Topolino, Tip e Tap si trovano in campeggio in un paese dove sta indagando Max Topidoro (personaggio ispirato al giornalista e divulgatore Max Polidoro) sulle apparizioni del misterioso uomo falena. I nipotini però spariscono, apparentemente seguendo le tracce della creatura. Se non ho capito male, Max Polidoro e Sergio Badino saranno alla festa del CICAP a Padova dove parleranno anche di questa storia! 

Zio Paperone e il ritorno dei Wakasnort - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Nuova storia della redazione del Papersera. Questa volta Paperone si reca assieme a Paperino e Paperoga dai terribili Wakasnort, una tribù che i due cugini avevano già affrontato nel numero 3351. I Wakasnort possiedono la moneta più grande del mondo, moneta che interessa ovviamente pure a Rockerduck...

Paperino, Archimede e il Nuovo Cinema Paperopoli - sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Davide Cesarello
Storia che fa parte della serie su I misteri di Paperopoli. Paperino e Archimede capitano per caso davanti al vecchio cinema della città, che frequentavano da paperotti. Aiuteranno il proprietario a riaprirlo dandogli pure una bella "rinfrescata", con l'appoggio di tanti altri paperopolesi. 

Paperina e la voce vegetale - sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Giulia Lomurno
Paperino regala alla fidanzata un'invenzione di Archimede, un dispositivo in grado di fornire la "voce" alle piante. Solo che la papera, dopo un pò, non sopporterà più la sua amata orchidea! 

Malachia e la zampata esponenziale - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Blasco Pisapia
Nuova storia sull'adorabile gatto di Paperino. Si parla della mania dei gatti di gettare per terra gli oggetti lasciati "in bilico" sui tavoli. Però buttando a terra una palla da tennis il micio potrebbe causare un disastro colossale...

2 commenti:

  1. Ma la prima storia è per caso ispirata dagli improbabili avvistamenti che hanno ispirato il film "Mothman"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto :D Probabilmente più che un uomo falena era semplicemente un grosso rapace notturno, come spiega Polidoro nell'articolo allegato

      Elimina