lunedì 25 luglio 2022

Linus Luglio 2022: Pussy Riot

 

Stasera parliamo finalmente del Linus di questo mese, che nella splendida copertina realizzata da Alice Iuri vede immortalate le Pussy Riot ma è dedicato a tutti quelli si oppongono al regime di Putin! 

La rivista contiene come sempre le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e Perle ai porci. Continua Venere privata, scritta da Scerbanenco e disegnata da Bacilieri. Per acchiappare gli assassini delle due ragazze Duca Lamberti ha l'idea di tendere loro una trappola usando una ragazza infiltrata. Ora c'è da trovare chi sia così coraggiosa...

Sempre emozionanti I diari di Julia Tveritina dall'Ucraina. Frammenti di vita di gente che resiste sotto i bombardamenti. 

Ne Il mistero del ramo suicida di Leila Marzocchi si scopre finalmente l'identità dello strano ramo galleggiante. Ma i misteri non sono ancora finiti! 

Eccoci con lo speciale sugli oppositori russi, su chi ha il coraggio di essere "contro" Putin. Ci sono dei ritratti delle Pussy Riot, di Dmitrij Muratov, di Alexei Navalnij e Ol'ga Sedakova, scritti rispettivamente da Maura Gancitano, Galia Ackerman, Sabrina Pisu e Marta Ottaviani. Inoltre Adriano Ercolani intervista la disegnatrice Victoria Lomasko. Danilo Maramotti nelle su True Tales finisce in vero e proprio incubo ad occhi aperti. 

Massimo Giacon immagina le "Pussy Grrls" prendersi gioco di un ingenuo Putin.

Abbiamo anche due toccanti frammenti de "I quaderni russi" di Igort. Uno dedicato alle indagini di Anna Politkoskaja e l'altro su un soldato russo che si ritrova a combattere in Cecenia. 

A proposito di Victoria Lomasko, c'è pure un suo breve fumetto su com'era la vita a Mosca un attimo prima dell'inizio della guerra. L'ultimo fumetto realizzato nella sua terra natia, visto che è stata costretta alla fuga per evitare l'arresto in quanto oppositrice. Completano lo speciale le illustrazioni di Giorgio Carpinteri, Sergio Vanello, Camilla Rinaldi, Anastasiya Dyptan, Sergio Algozzino e Marco Brancato. 

Nessun commento:

Posta un commento