domenica 10 luglio 2022

Stranger Things stagione 4: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della quarta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix!

REGIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8.5 MV = 8 MEDIA = 8.25

COSTUMI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TOTALE: = 8

FP: Finalmente anche noi abbiamo visto la quarta stagione! Ancora una volta i protagonisti si ritrovano divisi: chi cerca di tornare alla normalità nella martoriata città di Hawkins, chi invece è andato a stare altrove. La minaccia ancora una volta sarà qualcosa di veramente spaventoso e inarrestabile: un serial killer "soprannaturale" che uccide le vittime in una maniera orribile. E c'è anche qualcuno, che si riteneva morto, da andare a salvare. Con questa stagione Stranger Things si conferma una serie cult. Qui siamo arrivati ai livelli di frenesia raggiunti da Lost, Got e in precedenza Twin Peaks. Certo, è stato un peccato che tutte le puntate siano arrivate in blocco, seppur divise in due tranche, quando un'uscita settimanale avrebbe generato un hype pazzesco e una mole di discussioni come generavano a suo tempo quelle serie sopracitate. Anche la rivelazione dell'identità del villain, che poteva diventare qualcosa di memorabile, è stata ben presto rovinata dalla notizia che un certo attore avrebbe interpretato un certo personaggio... Comunque le puntate raccontano veramente qualcosa di epico, una trama dove tutti i personaggi hanno il loro spazio e il loro momento eroico. Solita montagna di citazioni e di ispirazioni, fra tutte ovviamente la saga di Nightmare con tanto di cameo del grande Robert Englund. Il cattivo infatti sembra quasi un Freddy Krueger prima maniera, quando ancora non era un cazzaro spara freddure. 

MV: Sicuramente, ad oggi, la stagione che ho preferito. La trama è avvincente. Bellissima pure la costruzione dei personaggi, la loro suddivisione in gruppi ben equilibrati, in cui ognuno trova il proprio spazio. Ottime le interpretazioni, anche se da questo punto di vista gli attori che interpretano Mike e Will mi restano un pò indietro, mentre Sadie Sink (Max) e Mille Bobby Brown (Undici) si stanno rivelando due attrici veramente in gamba. Il super-cattivo è assolutamente all'altezza nel look, nell'interpretazione e nella sua costruzione. Anche a me dispiace aver saputo fin da subito chi fosse, perché averlo scoperto nella puntata "clou" sarebbe stato fantastico, ma personalmente sono felice che Netflix ci sforni tutte le puntate assieme, perché non saprei resistere una settimana ogni volta. 


LA CLASSIFICA DELLE SERIE VISTE NEL 2022:

1) Stranger Things st.4 8

2) Ultraman st.2 7.95

3) Pam & Tommy/Miss Maisel st.4 7.62

5) Obi-Wan Kenobi 7.46

6) Moon Knight 7.37

7) Star Trek Discovery st.4 7.33

8) Upload st.2/Picard st.2 7.08

10) Pacific Rim Zona oscura st.2 7.05

11) The Book of Boba Fett 7.04
12) And just like that 6.96

13) Volevo fare la rockstar st.2 6.93

9 commenti:

  1. Una stagione che ha dato emozioni, ma anche un po' di delusione. Alla fine, mi sono ritrovata a interessarmi più all'epopea di Joyce e Hopper (poracci, mai una gioia!) che alla trama legata a Vecna, ma la cosa che mi dispiace più di tutte è che l'aspetto più interessante e commovente della stagione, ovvero l'omosessualità di Will, sia stata relegata a mero riempitivo, un escamotage per dare ancora qualcosina da dire a un personaggio che ormai si limita solo ad avere il potere del mal di collo ogni volta che mette piede ad Hawkins.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Joyce e Hopper che ansia! Per me il discorso di Will è stato trattato egregiamente, dopotutto un ragazzino a quell'età non sa neanche lui cosa stia provando... certo è vero che il potere della pelle d'oca ha un pò rotto, chissà che nella quinta possa trovare lo spazio che merita il personaggio

      Elimina
  2. Niente da aggiungere alle vostre parole. Riguardo al megaspoiler sul villain devo dire che è stato proprio il canale ufficiale di Netflix ha pubblicare un video in cui veniva truccato l'attore il che è stato devastante per chi non aveva ancora visto la prima parte.
    Un errore madornale figlio della mania di pubblicare per tenere alto l'hype che si è rivelato un clamoroso autogol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a quello mi riferivo.. io sapevo già tutto sul villain, ed è un vero peccato

      Elimina
  3. D'accordissimo.
    Stagione di alto livello, non insegue la prima (mitica) stagione ma prova a dare un cambio e a crescere, riuscendoci, evolvendosi.
    Vero, se settimanale avrebbe generato dei "parties" con visioni collettive e speculazioni...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie è più per la visione tutta d'un botto, io sono più vecchia scuola :D

      Elimina
  4. Eccomi da buon ritardatario! Meno male che la notizia della rivelazione dell'attore me la sono persa, quella scena è stata davvero ben scritta e recitata... e se penso che l'attore lo avevo visto solo in Shadowhunters prima. Un'epica moderna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi lo ricordavamo da Shadowhunters...comunque è stato sicuramente molto bravo. E poi se lo ascolti in originale ha una voce molto profonda, indicata per il personaggio :)

      Elimina
    2. Sì sì la scena della rivelazione l'ho cercata subito in originale e confermo la bravura.

      Elimina