mercoledì 30 novembre 2022

Topolino 3497: Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con il grande ritorno di una saga amatissima! La copertina è di Andrea Freccero.

Iniziamo dagli articoli della settimana. Prima di tutto si parla di come recuperare la saga originale della Spada di Ghiaccio, con due nuove uscite in fumetteria. Abbiamo un'intervista a Giuseppe Vicino, campione di cannotaggio. Poi un servizio sul Natale a Disneyland Paris e uno sul concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year, dedicato alle foto naturalistiche. 

Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Cristian Canfailla
Ecco il ritorno della Spada di Ghiaccio, con una saga nuova di zecca, che proseguirà per ben quattro numeri! Nell'Argaar sono passati molti anni, perché in quella dimensione fantastica il tempo scorre più veloce che da noi. Quindi la Spada di Ghiaccio è andata perduta, e un nuovo malvagio ha preso il potere, lo stregone Atro, che in più ha cancellato a tutti il ricordo delle imprese del passato. Ma qualcuno, che crede nelle antiche leggende, riesce a venire nella nostra dimensione per chiedere ancora una volta l'aiuto del "cugino di Alf" e del suo "scudiero dalle grandi orecchie", cioè Pippo e Topolino! Questa prima parte funge solo da introduzione ma si inizia subito alla grande. 

Fridonia's World Cup 2022 Episodio 3: Scherzetto con fuga in mi bemolle - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Al campionato mondiale in Fridonia il Calisota affronta il temibile Proemia, in cui coach Sebastien Hergé è prima di tutto un valente compositore e applica quindi la musica anche negli schemi calcistici. Quindi, per avere la meglio degli avversari, i nostri eroi avranno bisogno di un esperto di musica, esperto che per fortuna è presente con loro, Qua! Che sarà costretto letteralmente a scendere in campo. 

Gli allegri mestieri di Paperino: Telefonia immobile - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Paperone procura un nuovo lavoro a Paperino, quello di venditore di telefonia mobile per la sua compagna PdPhone. Ma come venditore in negozio il papero è il solito inetto, allora viene spostato nel tremendo call center. Chi ha lavorato "in cuffia" si rivedrà nelle sfortune di Paperino. 

Se i gatti potessero parlare... - Sceneggiatura  e disegni di Enrico Faccini
Malachia assieme agli altri suoi amici gatti immagina come sarebbe se potessero farsi capire dai loro padroni...
Amelia e l'insolito deposito - Sceneggiatura di Marco Meloni, disegni di Mattia Surroz
La fattucchiera elabora un complesso piano per impadronirsi della numero uno. Tramite un "clone magico" di Archimede, riesce a trasformare il deposito per prenderne possesso e espellere Paperone! Il riccastro avrà bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha i mezzi per scavare sotto al suo deposito...

7 commenti:

  1. Da prendere ovviamente per il grande ritorno della Spada di Ghiaccio... :) Mi fa piacere sentirti dire che non è male.
    È un po' che non leggo Topolino, in effetti... devo ricominciare proprio da questo.
    Che poi, si entra nel periodo natalizio quindi meglio ancora.
    Delle altre storie, così su due piedi, non mi colpisce nulla... vedremo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi la nuova saga della Spada di Ghiaccio poi cederà il passo alle celebrazioni del compleanno di Paperone, con un altra mega-saga, e poi si avvicina pure il numero 3500... speriamo bene!

      Elimina
    2. Yes, mi sa che allora è proprio il momento per ricominciare^^

      Moz-

      Elimina

  2. In genere ho notato che Topolino sta attingendo in maniera spedita sul materiale del passato. Da una parte ha rinnovato sceneggiatori, storie e linguaggio per attirare il pubblico giovanile, dall'altra ha cercato di trattenere il pubblico storico con questo lavoro di recupero.
    Ammetto però che la trama della nuova puntata della saga della Spada di Ghiaccio è affascinante.
    Interessante anche la storia calcistica.
    R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai detto tu, stanno pensando sia ai nuovi lettori che ai nostalgici tipo me, e siamo molti :) La storia calcistica non è male, mi sta veramente conquistando

      Elimina
    2. E il destino di Paperone? Mooolto interessante...

      Elimina