venerdì 9 dicembre 2022

Scuola di fumetto 123

 

Stasera parliamo del numero di Scuola di fumetto di ottobre-dicembre, che fra l'altro è l'ultimo che uscirà per Nicola Pesce Editore e l'ultimo che uscirà in edicola! La copertina ovviamente è di Sio.

Qualche anno fa Nicola Pesce rilevò la storica rivista Scuola di fumetto dalla ComicOut di Laura Scarpa, portandola così in edicola. Ora, come spiega lui stesso nell'editoriale, visti i costi sempre più insostenibili, cede la rivista al suo passato, e quindi la pubblicazione ritorna a Laura Scarpa, e conseguentemente abbandona l'edicola passando solo alla vendita online su abbonamento. Quindi la crisi delle edicole dopo Lupo Alberto miete un'altra illustre vittima. Parlando del contenuto di questo numero 123, che per forza di cose è in "edizione ridotta", si inizia con uno speciale dedicato a Martin Mystere, in occasione del quarantesimo compleanno della serie.

Per la sua rubrica "tsk tsk storytelling" Francesco Matteuzzi analizza una tavola del 1949 del grande Carl Barks! 

Toccante l'"elogio degli imperfetti" di Nicola Pesce, dedicato a tutti quelli che criticano il lavoro altrui. 

Tonio Vinci nella sua "Fumetti e tasse" parla della complicata questione della fattura elettronica, legata ovviamente al mestiere del fumettista.

Giuliano Piccinino questa volta non ci parla delle vite dei fumettisti ma delle vite degli "instrumenti", ci parla cioè di tutti gli strumenti del mestiere, dalla matita alla china.

La rivista contiene anche tre contributi a fumetti dei lettori. Tiziano De Siati in H-Kirby N1 immagina un personaggio molto particolare, un supereroe che viene comandato da una sorta di spirito della madre.

Molto suggestiva Sinfonie cosmiche, scritta da Luca Picco con i disegni di Gioele Filippo. Dalle sterminate galassie si arriva alla musica jazz.

Ultima storia, Angeli di Annamaria Santopietro. Dio vuole spedire gli gli angeli a vivere sulla Terra, ma Gabriele ha paura ricordando quello che è successo su Alpha Centauri.

Nessun commento:

Posta un commento