domenica 18 dicembre 2022

Free Comic Book Day 2022: I fumetti che sono riuscito a recuperare

 

Il primo dicembre si è tenuto il Free Comic Book Day Italia, un evento che in teoria continuerà per tutto il mese. Quest'anno c'è stato qualche problemino con la distribuzione dei fumetti, visto che certe città sono rimaste completamente scoperte, ad alcune fumetterie gli albi gratuiti sono arrivati in ritardo o non sono arrivati affatto... io sono riuscito a trovarne 7, ecco quindi i miei veloci pareri su queste anteprime!

Iniziamo con una delle più interessanti, proposta da Bao: Il preludio de Il mito del frutteto di ossa, scritto da Jeff Lemire e disegnato da Andrea Sorrentino con i colori di Dave Stewart. "Il mito" eccetera sarà un nuovo universo horror condiviso, creato da Lemire-Sorrentino e altri, di cui usciranno 2-3 volumi all'anno. Questa in anteprima è una storia autoconclusiva, con il classico scrittore che si isola per finire un lavoro e rimane disorientato da visioni oniriche. 

Bonelli invece propone l'anteprima di una nuova serie dell'universo di Dragonero, chiamata Gli eroi, con volumi ognuno incentrato su un diverso personaggio della saga fantasy. Una serie di cui sono già usciti diversi volumi. In primavera uscirà quello dedicata a Myrva, sorella del protagonista. Myrva, assieme a alcuni compagni di avventura, sta progettando di ricostruire la sede dei "tecnocrati" all'interno di una particolare faglia, ma vi trova un massacro di nani compiuto da qualcosa di orribile!

Welcome to the ballrom di Tomo Takeuchi, proposto da Star Comics, è una divertente variazione dei manga sportivi, o "spokon", visto che qui la disciplina sportiva è il ballo! Tatara Fujita è il classico ragazzo sfigato, vittima di bulli, che viene salvato da un misterioso motociclista che lo introduce poi in una scuola di ballo da sala! Tatara scopre che la scuola viene frequentata pure dalla ragazza che gli piace...

Altra proposta Star Comics The God of high school di Yong Je Park, che più che un manga è un "manhwa", visto che l'autore è coreano. "The God" eccetera è un torneo di arti marziali con atleti provenienti da tutto il mondo, al quale viene invitato anche il protagonista, il diciasettenne Jim Mori, che è pure troppo sicuro di sé. 

Torniamo ai manga con Sex di Atsushi Kamijo, proposto dalla linea Mangaka di Saldapress. Devo ammettere che non ci ho capito granché, c'è questo tizio che va in giro  a picchiare la gente e c'è una splendida ragazza, e ci sono 2-3 dialoghi in croce. Non certo un'anteprima molto comprensibile! 

Sempre Saldapress propone Newburn, scritto dal grande Chip Zdarsky e disegnato da Jacob Philips, decisamente più interessante, almeno per me. Easton Newborn è un detective privato molto particolare, visto che viene assunto dai grossi gruppi criminali per dirimere le questioni fra di loro, per scongiurare nuove "guerre". 

Concludiamo questa carrellata con Panini Comics e Grendel, di Matt Wagner con i colori di suo figlio Brennan Wagner. Grendel è una specie di antieroe che fra l'altro festeggerà l'anno prossimo i 40 anni di vita editoriale. Una saga che ha un arco narrativo lungo migliaia di anni, visto che in questa anteprima viene presentato un Grendel del futuro chiamato Grendel-Prime che viene mandato alla ricerca di un pianeta abitabile. 

Nessun commento:

Posta un commento