lunedì 6 marzo 2023

Manuale spaziale tecnico attivo di Capitan Harlock (1979)

 

Stasera a grande richiesta parliamo del Manuale spaziale tecnico attivo di Capitan Harlock!

Cos'era in pratica questo manuale? Come saprete, durante il boom dei cartoni animati giapponesi vennero lanciati diversi libri illustrati che riassumevano gli stessi cartoni. Ma qui siamo di fronte a qualcosa di diverso, in pratica con questo ci si poteva creare la propria astronave Arcadia, qui diventata Alkadia. Innanzitutto uno sguardo ai "credits". Il libro è datato proprio 1979 quindi è quasi contemporaneo allo stesso anime, che venne trasmesso in Giappone dal 78 al 79 e da noi nel 1979. L'ideatore di tutto il cucuzzaro risulta essere tale Elio Nebbia, di cui non ho trovato nessuna informazione in rete, se non che ha curato pure le illustrazioni di un libro di fiabe del 1971, quindi presumo fosse un illustratore *. Ah l'editore era ERI Junior, la succursale per ragazzi della storica ERI Edizioni RAI! 

Il manuale inizia con una decina di pagine illustrate in cui si riassume la storia dell'anime (almeno della premessa), con la difficile situazione della Terra, l'arrivo degli alieni invasori Mazonesi (provenienti dal pianeta...Mazone), la lotta di Capitan Harlock... E' compresa pure la descrizione dell'Arcadia e le caratteristiche dell'equipaggio di Harlock. 

Poi si passa a un breve dizionario tecnico spaziale ma soprattutto a...

...una carta stellare del nostro sistema solare, da quello che ho capito anche abbastanza accurata (almeno nel 1979!)

Dall'altra parte della carta c'è un poster dell'Arcadia, che introduce a... 

...l'Arcadia da montare! Cioè i pezzi con le varie parti dell'astronave, da ritagliare e incollare. Nel libro stesso c'è scritto che è auspicabile usare la carta velina per ricalcare le pagine. Al giorno d'oggi si ricorrerebbe agli smartphone :) Comunque qualcuno su twitter mi ha confermato che all'epoca è riuscito nell'impresa della costruzione. 


Ma non solo modellini dell'Arcadia, perché ci sono pure i modellini delle piccole navicelle chiamate Cosmobats e Docros.

Dopo un paginone con la bandiera pirata di Harlock e una "splash page" con il disegno della nave ammiraglia della flotta di Raflesia, regina di Mazone, si passa a... 

...due doppie pagine per costruirsi in casa lo Space Buster, una specie di pistola spaziale, usando materiali che "troverete facilmente in casa". 

E prima di tornare alle pagine con altri pezzi dell'Arcadia, c'è anche spazio per costruirsi un Capitan Harlock personale, con armi e mantello! 
Ma quanto vale al giorno d'oggi questo Manuale tecnico attivo? Diffidate di chi chiede cifre elevate, un prezzo onesto è una ventina di euro, che è quello che ho pagato io! 

* Altre info trovate sul misterioso autore. Il libro di fiabe citato è Le mie 12 favole di Marilena Buttafarro. Nel 1972 Elio Nebbia ha realizzato anche la copertina del disco del gruppo musicale L'angolo buio, dal titolo L'urlo dell'angolo buio. Nelle info viene definito "pittore", e essendo il gruppo torinese presumo fosse di Torino pure lui. Poi nel 1988 ha realizzato un ritratto di Leonardo utilizzando le caricature di tutti i dipendenti dell'UTS (Ufficio Tecnico Studi) sempre di Torino... 

2 commenti:

  1. Specifiche tecniche e Harlock, ci potrei morire su un libro così ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bambino non ci capivo granché, ma ora lo posso apprezzare :D

      Elimina