giovedì 11 aprile 2024

Topolino 3568: Amelia oceanica contro le Streghe vulcaniche

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con questa magnifica copertina opera di Giuseppe Facciotto



Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un approfondimento sul "Topo grigio", storica nemesi di Topolino che è riapparsa in queste settimane. Poi continuano le lezioni per disegnare i personaggi Disney con il Gambadilegno di Francesco D'Ippolito. Anticipazioni poi sulle guide a Paperopoli e Topolinia in arrivo nelle prossime settimane in edicola e fumetteria e sulla prossima storia con protagonista l'avo corsaro di Paperone, Malcolm De'Paperoni, in arrivo settimana prossima.

Il mondo di ghiaccio: Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche Secondo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Giuseppe Facciotto
Seconda puntata per la nuova saga con protagonista Amelia e il suo mondo magico. Amelia e l'amica Grilla, accusate ingiustamente, si sono rifugiate in un luogo impensabile: il deposito di Paperone! Le streghe vulcaniche riescono a risalire a chi ha inventato il marchingegno che ha permesso il "teletrasporto", l'inventrice Roberta. Allora si precipitano in massa da essa, ma arrivano pure le streghe oceaniche, e la situazione si fa sempre più tesa. Si capisce che qualcuno aveva tutto l'interessa a seminare zizzania. 


Topolino e l'albero della verità - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Seguito della doppia storia pubblicata due settimane fa, realizzata sempre dai medesimi autori. All'epoca avevo detto che non poteva finire con un Gambadilegno finalmente onesto. E infatti, Miklos, il "topo grigio", evade di carcere, per poi andare da Topolino a confessargli di essere stato anche lui incastrato. I due arcinemici stringeranno così una precaria alleanza per arrivare alla verità. Amo quando la continuity è così accurata, perché ricordo che questa trama è partita addirittura con le varie saghe di Ducktopia! 

La vecchia carretta - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Storia della serie "pianeta Paperino", dedicata alla mitica 313. Il catorcio ne fa una delle sue ma qualcuno riprende il fattaccio e l'auto diventa così "virale". All'inizio il papero è allettato dai guadagni dovuti alla popolarità della sua auto, ma poi si ricorderà perché quel vecchio rudere è così speciale. 

La grande mitologia papera: Il filo di Paperarianna - Sceneggiatura di Luca Barbieri, disegni di Emmanuele Baccinelli
Nuova storia ispirata a un mito greco. Paperarianna è una principessa prigioniera del re usurpatore Cuordipietra Famedoro. Paperin Teseo viene incaricato da suo zio di andare a recuperare il suo oro che è stato prelevato da Cuordipietra, che si ti trova custodito nel famoso labirinto sorvegliato dal tremendo minotauro. Ma Paperianna conosce il sistema per uscire dal dedalo. 

Nessun commento:

Posta un commento