martedì 2 aprile 2024

SIngolare femminile - Valentina Rosset

 

Stasera parliamo di questa antologia di storie brevi realizzata da Valentina Rosset! 

Questo volumetto era stato edito nel 2008 dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, e faceva parte della collana "Schizzo". Sono presenti tre storie con protagoniste personaggi femminili, ma non solo. La prima protagonista, di cui non sapremo il nome, è una ragazza che vive un'esistenza grigia e piatta. A un mercatino trova delle "matrioske" e le porta a casa. Forse saranno proprio queste antiche statuine a darle l'esempio per tornare a vivere. 

Nella seconda storia, Niente interviste prego, conosciamo invece Lori, che assieme all'amica Marta ha invece un'esistenza frivola, passando da una festa all'altra e conoscendo ragazzi. E nel frattempo Lori si immagina di essere una famosa diva, inventandosi un'ipotetica intervista. Anche in questo caso un triste evento metterà di fronte la ragazza alle cose importanti della vita. 

Si finisce con Freddy, una storia che sfocia nel thriller. Una ragazza ossessionata dagli odori trova un cadavere nel suo condominio, ma decide per paura di non denunciare nulla. Nel frattempo conosce un ragazzo, che ha un buon profumo... ma si accorgerà che non sempre può fidarsi del proprio naso. Un ottimo finale a sorpresa, messo senza tante spiegazioni e lasciato anzi all'interpretazione del lettore. Riassumendo, sono tre ottime storie brevi, molto originali, che colpiscono decisamente nel segno. Anche i disegni di Valentina, lasciati in bianco e nero, sono molto suggestivi. 

Nessun commento:

Posta un commento