mercoledì 10 aprile 2024

Bologna Children's Book Fairy 2024

 

Oggi sono stato ad una fiera che ancora inedita per me, ma di cui avevo sempre sentito parlare: la Fiera del libro per ragazzi di Bologna! Vediamo come sempre com'è andata! 






L'evento è iniziato lunedì e finirà domani, e si sta tenendo nella solita enorme fiera di Bologna. Sono riuscito a entrare grazie a un biglietto omaggio donatomi dal buon Marco Mari di Festina Lente, che ringrazio ancora. La fiera infatti è soprattutto per gente del settore, quindi illustratori, editori, librai, traduttori eccetera. Anche perché il biglietto d'ingresso sfiora i 50 euro! Ho pagato però 20 euro di parcheggio, ma questa è un'altra storia :D All'ingresso si viene accolti quasi subito dal mitologico muro degli illustratori, dove artisti da tutto il mondo forniscono il loro contributo. Ho fotografato solo una piccolissima parte di tutte le varie pareti presenti! 

Eccoci nello spazio di Festina Lente Edizioni, con il gentilissimo Marco Mari!

Ed ecco i vari fumetti della casa editrice che erano in esposizione. Un'altra caratteristica di questa fiera è che (quasi) tutto non è in vendita ma solo per consultazione.

Ho conosciuto Simon Mayr, un bravissimo disegnatore altoatesino di cui uscirà presto un interessante libro per Festina Lente. 

Eccomi con Simon che mostra il suo libro. Io invece ho il libro di Dominga Tammone, "Ho nascosto...", che mi è stato regalato da Marco. Spero presto di avere ospite Dominga durante una delle mie live su Instagram! 

Altro stand di casa editrice "amica": BeccoGiallo. Presenti Claudio Calia, Giacomo Taddeo Traini e altri autori.

Fra gli altri, ecco Icaro Tuttle alle prese con le dediche! 

Sassi Junior Editore, specializzato in libri illustrati e giochi per l'infanzia. Ho incontrato la mia vecchia conoscenza Giovanni Grotto, già membro del collettivo Squilibrio Comics e ora venditore di questo interessante marchio.



Il caso ha voluto che passasse di là anche Daw, che era in fiera per presentare i suoi libri realizzato con Francesco Muzzopappa. Giovanni ha mostrato anche a Daw i libri di Sassi, e inoltre l'ha messo sotto a disegnare uno dei suoi cavalli di battaglia, Sbranzo! In fiera ho incontrato pure Marco Rizzo e Tatiana Furlan, e c'erano molti altri autori che giravano! 

Un altro autore che finalmente ho conosciuto, il grande Roberto Grassilli, che era presente da Sabir Editore. E' stato così gentile da farmi ben quattro sketch e dediche, che vedrete come sempre alla fine! Ma vediamo prima qualche altra foto colta in giro...






Riviste dallo stand Mattel...



Purtroppo da Tunue il terzo volume di Brina era finito :(




I libri in lizza per qualche concorso (che non ricordo) che erano "appesi"! 










Le ultima foto sono illustrazioni del mondo Disney e non solo realizzati da vari artisti

Ed ecco il bottinone di giornata. Da notare come in pratica ho acquistato solo i due libri di Rob Grassilli, tutto il resto era materiale omaggio o mi è stato regalato :) 




Infine, come promesso, ecco i quattro sketch di Grassilli. 

Nessun commento:

Posta un commento