giovedì 4 aprile 2024

Topolino 3567: 75 anni!

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. Un altro traguardo importante per la rivista, visto che si festeggiano i 75 anni dall'avvento del Topolino formato "libretto". La copertina, che richiama ancora una volta il mitico numero 1, è di Andrea Freccero! 

Ovviamente molti articoli sono dedicati alla ricorrenza. Una carrellata fra le altre "pietre miliari" della rivista, dal numero 1 fino a tutti gli altri albi importanti. Poi Andrea Freccero ci mostra tutta la preparazione dietro la bellissima copertina. Altro speciale con tutti i personaggi introdotti in Topolino "libretto" in tutti questi anni, da Atomino Bip Bip a l'Ispettore Irk, da Anacleto Mitraglia a Mister Vertigo...e molti altri! Infine spazio a due mega-collezionisti della rivista, che ci parlano della loro passione e ci mostrano i loro tesori.

La ciurma del Sole Nero: Rapsodia in verde - di Marco Gervasio
Capitolo finale per la saga del Sole Nero. I nostri eroi si imbattono in un altro pianeta abitabile, ma sono costretti alla fuga a causa di un'incomprensione con gli abitanti. Arriva pure una tempesta cosmica, che costringerà il Comandante Mouse a una scelta drastica. Bel finale, forse un pochino frettoloso. Ma siamo proprio sicuri che non sentiremo più parlare di questa ciurma?

Il mondo di ghiaccio: Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Giuseppe Facciotto
Amelia, che è una strega "oceanica", riceve la visita inaspettata di Grilla, strega vulcanica islandese. Le due però vengono incastrate da qualcuno che causa una glaciazione del mare, per questo vengono portate al cospetto del consiglio delle streghe. Sempre bello quando ampliano in tale maniera il mondo magico della fattucchiera.

Paperina Paperino e l'arte della pignatta - Sceneggiatura di Giulio Gualtieri, disegni di Ottavio Panaro
Il famoso chef Max Cucinieri organizza una gara di cucina dove è consigliabile utilizzare la pignatta inventata da lui. Purtroppo Paperina rompe la sua e l'utensile da cucina è letteralmente introvabile. Ma Nonna Papera le farà capire che non è ciò che usi a far di te un ottimo cuoco! 

Qua & i Bumpers: Un chitarrista di troppo - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Mattia Surroz
Tornano i Bumbers, la band di Qua. Il tastiera Peter si è appassionato al "coding", quindi abbandona la band. Ma i ragazzi trovano un nuovo componente, Eddie, che però è un chitarrista come Qua. Nascerà così una rivalità fra i due. 

4 commenti:

  1. Eh sarei tentato di comprarlo. In fondo ci sono rimasto affezionato a "Topolino", le sceneggiature e i dialoghi delle storie non erano mai banali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che la qualità è rimasta molto alta!

      Elimina
  2. Mitico Topastro, sempre sinonimo di qualità nei fumetti e in tutto il resto ;)

    RispondiElimina