lunedì 19 aprile 2021

La Divina commedia illustrata male da Davide La Rosa: Il Purgatorio

 

Ebbene sì, l'ha rifatto di nuovo. Il buon Davide La Rosa, dopo aver illustrato l'Inferno, ha illustrato pure il Purgatorio, ovviamente parliamo sempre della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri.

Anche in questo caso Davide ha lanciato un crowdfunding con Indiegogo che ha raggiunto velocemente la quota stabilita. Inoltre questo volume è sempre edito da Edizioni Cane, l'etichetta "sperimentale" gemellata con Shockdom. Questo libro, come il precedente, non contiene nessuna nota scritta ne spiegazione: tutto viene lasciato all'interpretazione del lettore, con l'ausilio ovviamente delle illustrazioni di La Rosa, veramente in grande forma. L'autore dà infatti pieno sfogo alla sua fantasia, perfino con illustrazioni a tutta pagina o addirittura "splash-page", sempre colorate in una gradevole scala di grigio. Una nota per la copertina, dal rosso dell'Inferno si passa al violetto del Purgatorio! 

Questo libro poi casca particolarmente a fagiolo, visto la ricorrenza dei settecento anni dalla morte del poeta. Anzi, ora attendiamo giustamente la chiusura del cerchio con Il Paradiso. 

Alla fine c'è la doverosa "ricompensa" per i sottoscrittori del crowdfunding, che vengono citati alla fine (e ci sono anch'io) o addirittura sono stati riprodotti in una delle illustrazioni! 

La Divina Commedia illustrata male da Davide La Rosa: Il Purgatorio
pagine 228 - euro 12
Fumetti di Cane

4 commenti:

  1. Carina la menzione finale, e bene queste idee che magari possono servire ad avvicinare i giovanissimi (e non solo) ad un'opera così importante per la cultura italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è non è neanche l'unica, ne uscirà fra poche settimane un'altra che penso di prendere..comunque ne parlerò a tempo debito!

      Elimina
  2. Bella l'idea e bella anche la citazione finale dei sottoscrittori. Un modo intelligente per ringraziare chi ha voluto sostenere l'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso nel crowdfunding (mi sono accorto ora che l'avevo scritto sbagliato :D) ci sono queste ricompense...ben vengano!

      Elimina