sabato 24 aprile 2021

The Falcon and The Winter Soldier - La recensione di coppia

 


La nostra recensione della serie tv The Falcon and The Winter Soldier, disponibile su Disney+

REGIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 8.5 MV = 7 MEDIA = 7.75

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

COSTUMI:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5


TOTALE = 7.96

FP: La serie si apre con Falcon che non riesce ad accettare l'investitura a nuovo Capitan America, pertanto ha ceduto lo scudo ad un museo. Ma l'America ha comunque bisogno di un simbolo, quindi viene proclamato un nuovo Capitan America, tale John Walker, un soldato pluridecorato senza superpoteri. Si presenta però una nuova minaccia, derivante da un'organizzazione terroristica che comunque si muoverebbe per lo scopo nobile di difendere i più deboli. Falcon dovrà fare squadra con il Soldato d'Inverno, e avrà bisogno di vecchi amici e anche vecchi nemici...

Dalla magia e dal mistero di WandaVision si passa all'azione e alla politica di questa serie. E non poteva non esserci molta politica dovendo affrontare il tema di un potenziale Capitan America nero in un'America ancora profondamente razzista. Come colpisce decisamente nel segno anche un tale personaggio, che ha pagato sulla sua pelle la discriminazione e l'odio. I due protagonisti devono sopportare uno un'ingombrante eredità (e anche qualche problema economico) l'altro il suo pesante passato. La serie tocca anche il tema dei profughi, tema più che mai attuale visto una recente notizia proveniente dalla Danimarca, che ricorda molto quello che, in larga scala, vorrebbero fare i politici in questa serie. Fa strano vedere che un personaggio che dovrebbe essere positivo come il nuovo Capitan America sia risultato odiato da tutti e uno (sulla carta) "cattivo" invece risulti amatissimo. Comunque una grandissima serie, con un ottimo finale molto spettacolare che riesce anche a commuovere.

MV: E' un prodotto Marvel, e in quanto tale non delude le aspettative. Affronta un tema purtroppo quanto mai attuale, il razzismo, in tutte le sue sfumature. E, per quanto nella sua totalità la sua morale risulti scontatissima, è a tratti anche coraggiosa. Effetti speciali spettacolari, e nota di merito per la colonna sonora che nonostante sia stata creata per una serie tv è degna di un'opera cinematografica. 


1) The Falcon and The Winter Soldier 7.96
2) WandaVision 7.54
3) Leonardo st.1 7.37
4) Dota Dragon's Blood st.1 7.3
5) Pacific Rim La zona oscura st.1 7.1

6) Lupin st.1 prima parte 7.04

7) Star Trek Discovery st.3 7

8) Cobra Kai st.3 6.96

9) Fate The Winx saga st.1 6.5

10) A Discovery of Witches st. 2 6.46

2 commenti:

  1. Si vola alto con questa miniserie! (Lo so, battuta scontata :) ).
    Ottimo il sottotesto - la battaglia dell'organizzazione - che poi viene ampliato nell'ultimo episodio.

    RispondiElimina