giovedì 29 aprile 2021

Topolino 3414: Mi chiamo Paperinik

 

Appuntamento del giovedì sera con il Topolino uscito ieri. In copertina un maestoso Paperinik! 

Per le rubriche, un'intervista al mitico Enrico il bagnino, il meteorologo dilettante che collabora con Radio Deejay. Poi uno speciale su Pluto, visto i 90 anni dalla sua prima apparizione. C'è anche una doppia speciale storia dedicata al cane, ma ne parleremo dopo. Per lo sport si parla di Lorenzo Musetti, campioncino del tennis italiano.

Mi chiamo Paperinik Prima parte - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Davide Cesarello
Torna quindi il miliardario Red Duckan, che detiene i diritti del marchio "Paperinik". Duckan realizza un documentario in cui scredita il giustiziere mascherato, grazie ad un influencer e alle testimonianze di Paperone e Rockerduck. E' un piacere vedere il senso della continuity di Gervasio, ad esempio Archimede ora conosce perfettamente l'identità segreta di Paperino e vengono citati dei vecchi "colpi" di Paperinik a danno dei ricconi. Il tentativo di difesa di Paperinik porterà purtroppo ancora più danni, tanto è vero che alla fine viene perfino arrestato un innocente. Diciamo che ancora una volta il supereroe deve districare una bella matassa! 

Area 15: La combo perfetta 2 - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Quo continua ad allenarsi ai videogiochi, anche con delle prove "fisiche", mentre le console di Rockerduck e Paperone sono pronte al lancio. Quella di Rockerduck è ovviamente super avveniristica, quella di Paperone bruttarella, spartana e basata sulla nostalgia dei giochi del passato... chi vincerà?

Zio Paperone e l'albergo senza stelle - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Mattia Surroz
Paperone acquista una catena di alberghi disastrati all'asta, e Rockerduck lo sfida a dimostrare di poterci comunque fare un profitto! Notare che gli hotel sono talmente spartani che non hanno nemmeno "le stelle" per classificarli ma..un asteroide! 

X-Mickey Mestieri impossibili: Il bagnino - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni Roberto Marini
Pipwolf questa volta è alle prese con il lavoro di bagnino, con piante carnivore, sabbie mobili, cabine che portano in luoghi lontani e una speciale clientela notturna! 


Topolino e il trionfo della Macchia - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Blasco Pisapia
Ed infine, eccola la storia speciale dedicata a Pluto. All'apparenza un classico giallo per Topolino, che deve difendere il dipinto del titolo dall'assalto di Macchia Nera. Il lestofante userà anche un sistema molto ingegnoso per "camuffarsi". La seconda storia è la stessa trama vista però con gli occhi di Pluto, che diventa così il protagonista: si leggono infatti i suoi pensieri, si vedono le sue azioni "fuori campo" e completa idealmente la prima, sottolineando l'importanza del fedele compagno di Topolino. Esperimento interessante sicuramente da ripetere.
EDIT Non avevo scritto una cosa importante: per 6 euro totale potete acquistare assieme a Topolino il primo numero del nuovo Almanacco Topolino!

4 commenti:

  1. Copertina molto bella, di taglio cinematografico e storie molto classiche. Quasi,quasi, se passo in edicola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto che per 6 euro totali puoi acquistare alche il numero 1 del (nuovo) Almanacco Topolino! :) E' una bella offerta!

      Elimina
    2. Dell'Almanacco ne parlerò quando lo finisco, è bello grosso! :D

      Elimina