lunedì 11 giugno 2018

Capitan Venezia Stagione 2 numero 0 Il passato che ritorna - Autori vari

Stasera parleremo de "Il passato che ritorna", il numero 0 della nuova stagione delle avventure di Capitan Venezia.


L'albo è uscito qualche mese fa e ne parlo come al solito con mostruoso ritardo. Come già detto rappresenta il prologo della nuova "stagione" (mutuando l'usanza dai telefilm) delle avventure del super-eroe veneto. La storia riprende subito dopo la fine della prima stagione, con la venuta nella città veneziana di nuovi nemici che si alleeranno con vecchie conoscenze... Molto notevole anche questa volta l'aspetto satirico con ad esempio delle primarie taroccate a furia di euri donati per far votare il tal politico o con il consorzio Venezia Futura, parodia del tristemente noto consorzio Venezia Nuova. L'albo serve principalmente per stimolare l'appetito per la nuova stagione delle storie di Capitan Venezia, di Mestre Boy e degli altri super-eroi che difendono Venezia. Ricordo poi che l'universo ideato da Fabrizio Capigatti si è ora allargato a tutta Italia con le storie de La Lupa, di Capitan Palermo e degli altri che arriveranno prossimamente, tanto è vero che tutti questi fumetti prendono il nome di "Capitani Italiani", per la volontà di passare da autoproduzione a vera e propria casa editrice. Passiamo agli autori dell'albo con i disegni che sono opera di Diego Bonesso, Federico Vicentini, Andrea Meneghin e Federico Sabbatini e i colori di Adele Matera. I fumettisti sono molteplici ma mantengono comunque uno stile omogeneo che non ha nulla da invidiare a quello di certi albi Marvel o DC. Poi la copertina è di Claudia Baldoni e la sceneggiatura ovviamente è di Fabrizio Capigatti. Per saperne di più alla fine vi lascio il link del sito di Capitan Venezia e degli altri Capitani.

Capitan Venezia Stagione 2 numero 0 Il passato che ritorna - Autori vari
pagine 44 - euro 5.00
http://www.capitanvenezia.com/

10 commenti:

  1. Mestre boy..diamine, chiama Kiral :D

    RispondiElimina
  2. Mestre Boy potrebbe sostituire Lanterna Verde nella classifica dei super eroi più dileggiati dal sottoscritto ;-) Brillante idea dai, trovo sempre spassoso come una cosa Yankee come i super eroi, vengano re interpretati dalla sensibilità del nostro strambo Paese a forma di scarpa. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mestre Boy intanto se la fa con Lady Marghera (una specie di She-Hulk per farti capire :D)

      Elimina
  3. È fighissimo quando propongono i supereroi made in Italy. Certo, anche qui deve vigere un po' l'aspetto satirico, come se non si riuscisse a restare seri, a priori, in un ambiente supereroico-italico...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché facciamo ridere già noi italiani di nostro :D In effetti la parodia delle primarie riportata è quello che si dice sia successo realmente..

      Elimina
    2. Concordo con tutto quanto avete scritto entrambi! 😄

      Io comunque fino a che non mi ristampano Capitan Italia di Venturi non mi interesso ad altri supereroi made in Italy! 😝

      Elimina
    3. Eh ora hai stimolato la mia curiosità, ora vado a guardare che non lo ricordo proprio!

      Elimina
  4. Bello questo Mestre Boy!
    Adesso devo trovare il post in cui lo presentavi :-)
    Complimenti agli autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che della prima stagione non ne ho mai parlato..rimedierò! :) Comunque qui c'è l'intervista al creatore: http://www.nerditudine.it/2017/06/le-nerd-interviste-29-fabrizio-capigatti.html
      e qui si parla della Lupa numero 0: http://www.nerditudine.it/2017/10/la-lupa-numero-0-arma-letale-di.html

      Elimina