venerdì 2 giugno 2017

Le nerd interviste: 29) Fabrizio Capigatti

Quest'oggi per le nerd-interviste concludiamo con quelle fatte al Be Comics di Padova con lo sceneggiatore e co-creatore del supereroe Capitan Venezia e degli altri "Capitani": 
Fabrizio Capigatti!

Ciao Fabrizio e grazie per l'intervista, come nasce Capitan Venezia?

La prima versione è nata nel 2008, ed era una versione molto più cartoonesca e più per bambini. Nel 2012 poi abbiamo pensato di riprendere i personaggi e dargli una svolta più adulta, stilisticamente,  come grafica, avvicinarsi proprio alla Marvel come concetto e quindi siamo ripartiti quasi da 0 con questo universo.
Fondamentalmente ci piaceva l’idea della territorialità del personaggio.Noi crediamo che si possa fare un tipo di fumetto differente anche in Italia. Secondo me il super-eroistico quando è stato fatto in Italia è stato fatto come parodia dell’esistente e, seppur trovo che sia corretto un uso un pò scanzonato delle storie, però secondo me la forza era quella di avere dei personaggi con una forte identità, sfruttando quello che è comunque il nostro bagaglio storico, culturale, e in più utilizzando come sub-plot delle vicende in realtà anche un pò di denuncia. Capitan Venezia parla di grandi navi, c’è l’arresto del sindaco, problemi che sono interessanti...

- Avete anticipato l’arresto del sindaco di Venezia..


L’abbiamo anticipato! Noi siamo usciti a Rovigo Comics, era il numero 4, sabato e domenica classico alla fiera, mercoledì di quella settimana sono andati a prenderlo a casa!


- Di certo era già successo in Italia.. Quindi di Capitan Venezia è stata fatta la stagione uno!

E’ stata fatta la stagione uno, sei numeri con un numero 0, poi abbiamo fatto un cross-over che ha introdotto il primo personaggio extra-veneto, che è la Lupa, su Roma, e infatti nei giorni scorsi è uscito il numero 0, il numero pilota diciamo, della Lupa, della testata tutta sua. E adesso man mano usciranno altri supereroi: in cantiere c’è già Capitan Palermo, speriamo di uscire per Etna Comics, quello lo facciamo in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo..

- Vi appoggiate sempre ad autori locali..

Si, esatto. E poi abbiamo in uscita a Lucca di quest’anno la nuova testata che sarà Boobshells, che racchiude i personaggi femminili dell’universo ed è ambientato a Firenze, un’altra città d’arte importante, e poi sto lavorando su Milano e su Napoli.
La forza è la territorialità, però l’universo è unico, quindi ci sono dei personaggi e dei temi trasversali che legano tutte le testate, poi ogni personaggio ha la sua testata propria definita stagione, quindi un ciclo narrativo chiuso. Non ci piace la serialità infinita però ci piace l’universo, quindi nell’arco della stagione hai modo di avere archi narrativi chiusi, per poter spaziare..


- In futuro ci sarà anche qualche dipartita di super-eroi?

Ci abbiamo già pensato, non posso dire tanto altro, se non che a Lucca potrebbe esserci qualcosa d’interessante!

- E’ una cosa tipica del fumetto super-eroistico, qualcuno prima o poi muore (dopo magari torna..)

Si. Beh a Lucca usciremo con il primo di due numeri, uno speciale, Capitan Venezia Black & White, tutto in bianco e nero. Diciamo che la morte è un tema fondamentale del numero, c’è una villain che apparirà nel giorno del 2 di novembre, quindi questo tema sarà presente!

- I prossimi appuntamenti? Mi hai già accennato a Lucca..

Sicuramente Lucca, sicuramente prima andremo a Napoli, andremo a presentare la raccolta perché comunque è la prima volta che andiamo a Napoli. Andremo con la raccolta e il primo numero della Lupa, abbiamo le ultime copie proprio preservate per la fiera. Poi di quelle locali credo che andremo a Rovigo, ci sarà il Venezia Comics a Dicembre, di solito andiamo a Treviso a settembre..

- Venezia Comics che tra l’altro organizzi..

Si esatto!

- Non c’è nessuno che abbia pensato che il fumetto sia propaganda politica della Lega o altro?

Allora, qualche volta la domanda arriva, l’ho vista qualche volta su Facebook, ovviamente siamo tutta un’altra cosa, assolutamente! Anche perché a dirla tutta un nostro disegnatore, Federico Sabbatini, che è di Roma e disegna la Lupa, ci ha conosciuti su Facebook proprio facendomi la battuta sulla Lega!

- E poi si è associato a voi!


Si, si perché poi l’ha letto, gli è piaciuto da matti, lui disegna stile africano, gli è piaciuto entrare nel quasi-unico team che disegna supereroi in Italia, siamo veramente pochi.

- Tornando al Venezia Comics, hai qualche anticipazione?

Non ancora, teoricamente dovrebbe essere il 9 e 10 dicembre, un pò di cose già noi le sappiamo ma finché non firmiamo per la location..

- Si svolgerà sempre al Pala Expo a Marghera?


Si, ma è cambiata la proprietà, quindi bisognerà ripartire da 0!

Grazie ancora a Fabrizio per l'intervista!

 
Se avete gradito questa e le altre nerd-interviste, vi chiedo se vi va di seguire questo blog cliccando il pulsante in alto a destra, grazie !


2 commenti:

  1. Sai che Capitan Venezia sarebbe stato citato nella conferenza che avrei dovuto tenere al Teramo Comix?
    Una piccola citazione, eh, come nome.
    Interessante anche lo spin-off romano.
    Bella intervista :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz, quindi Capitan Venezia è arrivato fino a Teramo, mi fa piacere! :)

      Elimina