lunedì 19 giugno 2017

Alla ricerca della fuffa nerd: 8) Mercatino di Marzaglia

Oggi la ricerca della fuffa nerd prosegue con uno degli appuntamenti imperdibili del retrocomputing: il mercatino di Marzaglia!
NOME: IL MERCATINO DI MARZAGLIA
QUANDO: Secondo sabato di maggio e secondo sabato di settembre
DOVE: Caravan Camping Club - Strada Pomposiana, 305 - Marzaglia (MO)
INGRESSO: Gratuito
SITO: http://www.arimodena.it/mercatino/ita

Il mercatino di cui parlerò questa settimana si svolge nel Caravan Camping Club (in pratica un campeggio) a Marzaglia (frazione di Modena) in mezzo alla natura quindi conviene impostare un navigatore per arrivarci! Le date sono sempre il secondo sabato di maggio e settembre, attenzione perché capita che ogni tanto qualche nerd sbagli data e trovi il campeggio semi-deserto!
A Marzaglia l'ora di arrivo è importante, sia che siate venditori ma anche compratori, a differenza dei mercatini normali che aprono "i cancelli" ai visitatori verso le 8.00 qui l'apertura viene anticipata alle 6.00 per evitare che le auto in coda arrivino fino alle strade statali limitrofe! Quindi è buona norma arrivare anche alle 4.30-5.00 e posizionare l'auto in coda, si può comunque andare al bar del campeggio che è già aperto per l'appuntamento classico con caffè e bombolone!
Il mercatino nasce 40 anni fa organizzato dall'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Modena, in origine si trovava solo materiale elettronico e radiantisco, ma da circa 15-20 anni siamo arrivati noi retrocomputeristi e si trovano molto spesso vecchi home computer, vecchie console, videogiochi, manuali, eccetera: si possono fare veramente dei buonissimi affari! In teoria sarebbe un mercatino "di scambio" e non troverete esposti prezzi (anzi è vietato) ma se chiedete ogni oggetto avrà un prezzo, oppure se andate nel newsgroup it.comp.retrocomputing potete proporre la vostra "lista scambi" e magari combinare qualche bel baratto (purtroppo questa usanza ultimamente si sta perdendo).
Concludendo per noi retrocomputeristi Marzaglia rimane IL MERCATINO per eccellenza, oltre che una ottima occasione due volte l'anno di rivedere e chiaccherare con vecchi amici provenienti da tutta Italia!

I MIEI RECUPERI MITICI: Apple IIc con monitor pagato 70 euro, iBook G3 "Conchiglione" 30 euro..

Le puntate precedenti:
0) Introduzione
1) Accorgimenti iniziali
2) Mercatino di Brugine
3) Il Centro di Arese 
4) Mercatino di Piove di Sacco 
5) Mercatino di Treviso - Cose d'altri tempi  6) Mercatino di Piazzola sul Brenta 
7) Mercatino di Gualtieri

4 commenti: