giovedì 8 giugno 2017

Topolino 3210 - Il papero senza passato - di Giorgio Cavazzano

Ho preso qualche giorno fa Topolino 3210 contenente all'interno un altro capolavoro disegnato dal maestro Cavazzano, questa volta alle prese con una "parodia" (ma come di consueto più che parodia è un omaggio) del film "L'uomo senza passato" di Aki Kaurismaki! Giustamente la sceneggiatura è del finlandese Kari Korhonen, che già aveva sceneggiato altre storie Disney.
L'omaggio è sempre molto godibile, penso si possa apprezzare pienamente anche se non si ha visto il film originale.
Di interessante in questo numero c'è anche una storia di Fantomius ladro gentiluomo (colui che ispirò Paperinik!) di Marco Gervasio, con cameo iniziale di tre ragazzini provenienti da un certo telefilm di successo, e inoltre una storia di Indiana Pipps, il cugino avventuroso di Pippo!

Topolino 3210 - autori vari
pagine 162- euro 2.50
Panini Comics


9 commenti:

  1. Ehehe, letta con piacere, è sempre bello e mi ha riportato ai tempi di La Strada e Casablanca (anche se non a quei livelli, ma sarà l'età)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi manda Moz-- cioè, volevo dire che ti conosco tramite lui.
    Grazie a lui sto scoprendo tanti nuovi bei blog (frego i link dal profilo di chi va a commentare da lui). Stavo solo aspettando il post giusto per commentare (ho dato un'occhiata a quelli sui mercatini dove ho ammirato le foto).

    Tornando al Topo, non posso che concordare su tutto, soprattutto sull'omaggio (hai perfettamente ragione ad usare questa parola, parodia è quasi offensivo) a Il Papero Del Passato. Sono tra quelli che non ha visto il film (recupererò!) ma che ha comunque apprezzato.

    Metto il tuo blog tra i preferiti ed inizio a seguirti ;^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della preferenza :D Neanch'io ho visto il film di Kaurismaki, prima o poi recupererò, ma il tempo è sempre tiranno..

      Elimina
    2. Maledetto tempo!
      Comunque abbiamo, almeno da quel che ho visto ora, Topolino e Diabolik in comune. Sul mio blog sto dedicando il post della domenica al primo e il post del mercoledì al secondo.
      Quindi per quanto riguarda 'sti due, ci si rileggerà presto ;^)

      Elimina
    3. Io leggo un pò di tutto come vedrai in questo blog, Topolino è una mia vecchia passione di quando ero bambino, purtroppo vorrei prenderlo ogni settimana ma non riesco fra tempo e spazio in casa.. Diabolik ho preso quel volume per avere tutti i classici del fumetto a casa, così come presi Corto Maltese! Qual'è l'indirizzo del tuo blog?

      Elimina
    4. Solitamente anche io sono onnivoro coi fumetti ma per mancanza di tempo ho ristretto molto.
      L'indirizzo: http://emanueledigiuseppe.blogspot.it

      Elimina
    5. Si ti ho già trovato :) e messo nei preferiti!

      Elimina