lunedì 26 giugno 2017

Alla ricerca della fuffa nerd: 9) Mercatino delle pulci di Saint-Ouen - Parigi

Stasera per continuare il nostro viaggio usciamo dall'Italia per arrivare a Parigi e più precisamente all'enorme mercatino delle pulci di Saint-Ouen!

NOME: Marchè aux puces de Saint-Ouen
QUANDO: Sabato 9-18, Domenica 10-18, Lunedì 10-17
DOVE: Rue De Roisir (più vie limitrofe) - Saint-Ouen
SITO: http://www.marcheauxpuces-saintouen.com/1.aspx

Il mercatino di Saint-Ouen è uno dei più grandi al mondo! Si svolge a Saint-Ouen, un comune nella periferia nord di Parigi, per arrivarci dovete prendere la metro linea 4 fermata Porte de Cligancourt.
Il mercatino occupa l'intero comune! Più che un mercatino sono tanti tutti contigui, in teoria ognuno ha il suo genere ma il confine spesso è labile..
Il Saint-Ouen risale addirittura al 1870, quando furono allontanati fuori dalla città di Parigi i venditori di robivecchi (in francese brocanteurs). Vi consiglio di consultare l'elenco nel sito ufficiale per non perdersi fra i vari settori! Anche qui ai bordi ci sono i venditori "della Domenica", come li chiamo io, che vendono oggetti a poco prezzo, ma fate attenzione che è anche la parte più rischiosa, a volte ci sono furti ed è capitata qualche rara rissa, cercate di non farvi notare come turisti e stranieri!
Degna di nota la parte più storica, e infatti vi regalo qualche foto che facemmo qualche anno fa quando lo visitammo..


Un'ultima cosa curiosa, al centro del capannone di Porte Daphne (dove abbiamo fatto le foto più suggestive) c'è questa astronave che sembra provenire direttamente dagli anni 70,  con un ospite a bordo molto noto a noi italiani..
EMIGLIO! Che ci fai là? :D

I MIEI RECUPERI MITICI: Un iPod nano per 10 euro

Le puntate precedenti:
0) Introduzione
1) Accorgimenti iniziali
2) Mercatino di Brugine
3) Il Centro di Arese 
4) Mercatino di Piove di Sacco   

5) Mercatino di Treviso - Cose d'altri tempi 
6) Mercatino di Piazzola sul Brenta 
7) Mercatino di Gualtieri 
8) Mercatino di Marzaglia

Nessun commento:

Posta un commento