lunedì 12 giugno 2017

Alla ricerca della fuffa nerd: 7) Mercatino di Gualtieri

Oggi per la nostra consueta rubrica del lunedì ci portiamo fuori dal Veneto per arrivare in provincia di Reggio Emilia nella splendida Gualtieri!

 NOME: MERCATINO ANTIQUARIO DI GUALTIERI
QUANDO: Ogni seconda domenica del mese eccetto agosto
DOVE: Piazza Bentivoglio - Gualtieri (RE)
INGRESSO: Gratuito

Gualtieri è una stupenda cittadina della bassa reggiana che abbiamo visitato qualche anno fa. Il mercatino si svolge nella rinascimentale Piazza Bentivoglio dominata dalla Torre dell'Orologio. I venditori sono sparsi per tutta la piazza, ed è un piacere anche in questo caso girovagare alla ricerca dell'affare! Aprofittatene anche per una visita ai musei all'interno del Palazzo Bentivoglio: uno di opere d'arte, uno di costumi di scena ed uno dedicato al grandissimo pittore Antonio Ligabue che visse qui gli ultimi anni della sua infelice vita.


Qualche ulteriore curiosità: sempre a proposito di Ligabue, nel cimitero di Gualtieri potete vedere la tomba dell'artista, con la maschera funeraria realizzata da Mozzali.
Gualtieri è circondata da altre città d'arte (Guastalla, Pomponesco..) ma potrebbe interessarvi una visita ad una cittadina che si trova a 10 km.: Brescello, dove furono girati i film della fortunata serie di Don Camillo!

Le puntate precedenti:
0) Introduzione
1) Accorgimenti iniziali
2) Mercatino di Brugine
3) Il Centro di Arese 
4) Mercatino di Piove di Sacco 

5) Mercatino di Treviso - Cose d'altri tempi 
6) Mercatino di Piazzola sul Brenta


2 commenti: