mercoledì 20 giugno 2018

Sceneggiatore & Disegnatore 1 e 2 - di Andrea Turel Caccese


Stasera parlerò dei due albi presi al Gasp! Vol.4 , Sceneggiatore & Disegnatore volumi 1 e 2, quest'ultimo dal sottotitolo di "Je suis chapeau, come far credere a tutti di essere un fumettista". 

Il primo volume in pratica funge da introduzione ai due personaggi dello Sceneggiatore (che diventerà "Lo malvagio Sceneggiatore" e il povero Disegnatore da lui schiavizzato. E' costituito da un misto di pagine di sceneggiatura (anche abbastanza seria) e disegni realizzate direttamente dall'autore Turel Caccese.
 
Il secondo volume, ben più corposo di pagine, è un vero e proprio manualetto su come diventare dei fumettisti famosi, anche se si può applicare in altri campi, poiché non contiene consigli su come disegnare ma su come sfruttare al meglio i moderni social (e anche altri mezzi) per farsi conoscere. Questa volta le parti disegnate non sono solo ad opera di Turel Caccese ma anche di tanti altri fumettisti, fra cui Plunk, Davide La Rosa, Pierz, l'amico studiopazzia, eccetera eccetera! La copertina ricalca quella del famigerato libretto che nei giorni successivi all'attentato a Charlie Hebdo venne allegato al Corriere della Sera. Famigerato perché se ricordate conteneva tutta una serie di omaggi di vari fumettisti a Charlie ma fu fatto senza autorizzazione degli stessi con successive polemiche. 
Tornando a questo libretto, l'ho trovato oltre che divertente anche molto interessante, fa capire come funzionano certi fenomeni nell'epoca di internet. Secondo me certi fumettisti che vanno per la maggiore ora (senza far nomi) probabilmente l'hanno letto e messo in pratica :) 
I due libretti contengono anche due enigmi da risolvere per avere un TERZO volume, ma io devo ancora riuscere perfino a trovarli :) Comunque di questi enigmi me ne ha parlato l'autore stesso  tramite Instagram, a cui ho anche chiesto l'origine di queste opere..

Come nasce? Beh io avevo maturato le storie dopo aver cazziato i miei disegnatori per anni. Così feci il primo libro, vol. 1. Poi  L anno successivo feci il secondo libro che era una specie di riedizione di un altro libro che vendevo alle fiere (solo aggiornato e con la storyline di D&S) . Ci sarebbe da raccontare un sacco 😂

Ah non ho detto che Turel Caccese è uno specialista SEO per le aziende, quindi quando scrive di internet e di social scrive per cognizione di causa!

Sceneggiatore & Disegnatore 1 e 2 - di Andrea Turel Caccese e autori vari
pagine 24/83 - euro 6
Autoproduzioni

10 commenti:

  1. Questa è decisamente un'opera per gli appassionati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto, come detto i disegni sono divertenti, ma la parte scritta è veramente molto interessante :)

      Elimina
  2. Chissà magari questi consigli funzionano veramente XD

    RispondiElimina
  3. Potrebbe davvero piacermi, specie per i sottotesti che citi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi Andrea è veramente una persona gentilissima..oltre che un pazzo genio :D E' pure un musicista! Comunque questo è il suo blog, anche se non lo aggiorna spesso: https://turelcaccese.blogspot.com/

      Elimina