lunedì 10 dicembre 2018

Topolino 3289

Stasera anticipo la review del Topolino della settimana. La copertina è dedicata ovviamente al grande Piero Angela, in occasione del suo novantesimo compleanno!


Topolino in Che fine ha fatto Peter Quarky? - sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Alessandro Perina
Piero Angela che qui diventa Peter Quarky. Si riconferma la missione anti bufala del grande Piero, che anche a Topolinia conduce una trasmissione anti truffatori e anti fake news (bella la citazione su quelli che credono che l'Australia non esiste!) Come anticipato dal titolo vi è però la misteriosa sparizione del divulgatore, su cui indagherà Topolino.
Molto interessante l'intervista a Piero alla fine della storia. Fra l'altro Topolino e Piero Angela sono coetanei!

Zio Paperone e I misfatti nell'oscurità - sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Renata Castellani
Bellissimo titolo, forse meglio della storia stessa: Paperone deve indagare su dei furti di diamante che avvengono in una delle sue miniere. Una curiosità, il direttore della miniera, anche se non sembra così anziano, è un vecchio amico di Paperone. Ad un certo punto afferma infatti che si conoscono dai tempi di quando erano giovani ricercatori d'oro, quindi fa di lui un altro potenziale ultracentenario!

Alla ricerca di Topolino La sorgente del tempo - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Stefano Intini, colori di Edizioni BD
Altro capitolo del "Topolino smemorato". Questa volta l'ospite speciale è addirittura Zio Paperone: assieme andranno alla ricerca della fonte dell'eterna giovinezza! Bellissimi i colori, e finale con un valido e ottimo significato.

Paperoga insegna Il postino - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Alessandro Del Conte
Paperoga postino deve consegnare l'ultimo pacco del giorno, aggirando dei pestiferi cani. Molto divertenti come al solito le didascalie che descrivono le varie scene.

Paperino e l'App da 1 milione di dollari - Sceneggiatura di Danilo Daninotti, disegni di Emanuele Virzì.
Ricordate The Million Dollar Homepage (che è ancora attiva!), l'idea che aveva un tizio qualche anno fa? Paperoga ha l'idea, per aiutare Paperino, di creare l'App da 1 milione di dollari. Ma ovviamente non andrà tutto come sperato.

PK Droidi terza parte - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Claudio Sciarrone
E Topolino si conclude con la terza e ultima parte della saga Droidi di PK. Non ci ho capito molto, forse dovrei rileggere consecutivamente tutte e tre le parti per avere tutto più chiaro. Comunque il finale è molto commovente, come mi aveva già anticipato Riccardo Giannini :D

11 commenti:

  1. Be' dai, mi tocca prendere pure questo, anche se ero in attesa dei coloratissimi numeri natalizi, però Piero Angela mi appassiona molto.

    RispondiElimina
  2. Giustissimo omaggio.
    Ma quindi Topolino e Piero Angela sono coetanei?
    Ora, la domanda è: è nato prima il Topo o l'Angela? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il debutto cinematografico del topo (e per definizione il suo compleanno) è il 18 novembre, Piero li compierà il 22 dicembre, quindi è più giovane Piero! :)

      Elimina
    2. Quindi Topolino è uno scorpione e Piero Capricorno

      Elimina
    3. Quindi Topolino è uno scorpione e Piero Capricorno

      Elimina
    4. Hai ragione, due segni zodiacali differenti :) Ma non lo dire a Piero, non penso che ci creda :D

      Elimina
  3. Non mi piace il nome paperizzato di Angela ma sono tanti anni che non azzeccano uno. Negli anni 90 facevano tutti ridere.
    Non ho mai sentito parlare della pagina Million Dollar e seguendo il link ci ho capito ancora meno 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica un tizio anni fa ha fatto una home page di cui vendeva uno più pixel agli sponsor.. il totale sarebbe venuto 1 milione di dollari. Come vedi l'home page c'è ancora ed è tutta piena!

      Elimina