martedì 18 dicembre 2018

Topolino 3290

Stasera si parla del Topolino 3290 con copertina calcistica e dedicato quindi a questo sport: il tutto serve per lanciare l'album delle figurine Panini. All'interno comunque un divertente dizionario sul calcio paperopolese con tutte le definizioni fra il serio e il faceto.
Ma vediamo le storie ivi contenute.
Paperinik & Paperinika e Il mirabolante match metropolitano - sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Federico Franzò.
I Bassotti rubano un'invenzione ad Archimede che rende reali i videogiochi, pensando con questa di riuscire a svaligiare il deposito di Paperone. Ma l'intervento di Paperinik causerà un mischione da cui scaturiranno degli enormi mostri..calciatori, che vorranno portare a termine una partita di pallone! Sembra quasi la riproposizione moderna dello spot della Nike degli anni '90, quello in cui i demoni sfidavano i più grandi calciatori in un'arena infernale, anche se qui il campo di gioco è l'intera Paperopoli innevata. Divertente anche se forse un po' troppo lunga.

Gambadilegno e l'onestà...ipnotica - sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Giorgio Cavazzano.
Il maestro Cavazzano all'opera su una storia "minore" in cui Gambadilegno viene convertito all'onestà da un ipnotista. Il finale però è quasi commovente.

Alla ricerca di Topolino La regina del fiume - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Claudio Sciarrone, colori di Giuliano Cangiano e Lucio Rovidotti.
Altro capitolo della ricerca della memoria da parte di Topolino. Questa volta l'ospite speciale è una coppia: Orazio, alle prese con la riparazione di telecomandi (??) e Clarabella, che si è messa in testa di allestire un ristorante viaggiante su un battello. E' stato emozionante comunque rivedere Topolino su un battello, purtroppo non si rimette al timone fischiettando come fece 90 anni fa! Altra curiosità, si vede il cognome di Orazio, Cavezza..

Chi se lo ricordava?
Paperoga e lo sci urbano - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Giuseppe Facciotto
Storiella breve con Paperoga che si mette in testa di sciare per strada, con relativi guai.

Ciccio in un sogno dentro un sogno - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Luka Bonardi
Ciccio Inception! Lo svantaggio di dormire la maggior parte del tempo a stomaco pieno, come fa Ciccio.

Paperino e il comando vocale - sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Ettore Gula
Il comando vocale è un accrocchio che ti fa dire il contrario di quello che pensi. Per una volta NON è stato inventato da Archimede ma da uno strano cinese a cui Paperino si rivolgerà esasperato dalla fortuna sfacciata di Gastone. Ambientazione innevata anche qui. Finale a lieto fine per tutti.

10 commenti:

  1. Questa volta passo, sto leggendo quello con Piero Angela, e attendo quello natalizio, che immagino ricco e colorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, il prossimo è veramente natalizio al 100%!!

      Elimina
  2. Quello natalizio sembra molto promettente; la prima storia l'ho già letta, è semplice, ma d'effetto.
    Venendo a questo numero..per me la storia migliore è quella di Gambadilegno. Davvero ben scritta. Mi aspettavo qualcosina di più dal maestro Panaro, anche se comunque è una storia che si legge bene.
    Quella di Ciccio per me è stata una sorpresa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che quelle di Fontana/Cavazzano e Panaro/Gula sono storie normali, niente di memorabile, ma si leggono con piacere! Faraci a volte regala queste piccole perle.. vediamo se stasera prendo anch'io quello nuovo!

      Elimina
  3. Topolino é una mia passione da sempre ma... Anche le figurine Panini non scherzano. Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  4. Dopo la mia storia di Natale con Gambadilegno, mi piacerebbe leggere questa storia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio il Topolino uscito ieri (3291), è tutto natalizio, per il momento ho letto solo la prima storia ma è deliziosa oltre che divertente..centra sempre Babbo Natale!

      Elimina
  5. Non male questo numero, mi incuriosisce quella di Ciccio, su tutti 😁
    Forte Topolino sul battello e ho letto da Ricky che la storia su Gamba merita ma non lo sopporto proprio più 'sto personaggio!
    Ma le figurine una volta non venivano lanciate a settembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Ciccio è geniale!! In effetti Gamba c'è quasi ogni settimana (c'è pure su Topolino uscito mercoledì).. per le figurine pareva anche a me che uscissero a settembre..boh, ormai quasi ogni settimana "spingono" un prodotto Panini nuovo

      Elimina