sabato 6 giugno 2020

Dampyr 243: Silverpilen - di Boselli, Eccher, Lozzi

Da un Bonelli all'altro! Dopo Dylan Dog, stasera diamo un'occhiata al nuovo Dampyr!



Questo mese il Dampyr si trova in trasferta in Svezia. Harlan Draka ha infatti accompagnato il  professor Milius, suo amico, ad una conferenza nella fredda Stoccolma. Hans Milius tiene un discorso a proposito di due leggende moderne della città: quella che dà il titolo all'albo, il Silverpilen, ossia il treno "fantasma" d'argento che sfreccerebbe di notte, e quella della stazione abbandonata di Kymlinge. In verità, come spiegato dal professore, le due leggende si basano su fatti reali, ma una ragazza afferma di essere veramente stata "rapita" dal treno e di essere poi scesa in quella misteriosa fermata. I due non si fanno mancare l'occasione di indagare per capire chi si celi dietro a tutto questo. I responsabili si scopriranno essere due vecchi avversari del cacciatore di vampiri. La lotta non finisce certo con quest'albo, visto che la storia proseguirà sul numero del prossimo mese. E' un numero quasi tutto ambientato nella suggestiva metropolitana di Stoccolma, a parte qualche scorcio della città. Colpiscono ovviamente le visioni derivate dai viaggi del Silverpilen, con le ottime tavole realizzate da Arturo Lozzi fra cui diverse splash page addirittura "siderali"!

Dampyr 243: Silverpilen - di Boselli, Eccher, Lozzi
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore


8 commenti:

  1. sto pensando se ci sia mai stata una puntata dei Ghostbusters con oggetto un treno fantasma..mi sembra di no. Anche se l'ambientazione dei sottofondi newyorchesi è costante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A partire dal secondo film in effetti..ma le metropolitane ben si prestano a queste storie!

      Elimina
  2. Molto bello, sempre molto bello ... ma in questo periodo sono preso con Mister No, e la calda Amazzonia. Per la fredda Svezia aspetto l'invierno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che di Mister No ho letto pochino, ho preso i primi numeri delle nuove avventure poi mi sono fermo, le serie che seguo sono già troppe :D

      Elimina
  3. No, va be'! Treno + fantasma. Lo devo recuperare questo numero, penso che potrebbe proprio piacermi (al livello del crossover Dylan Dog/Martin Mybstere)! Mi blocca solo il fatto che proseguirà sul prossimo numero.
    Magari aspetto che ne parli il prossimo mese e valuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno degli aspetti migliori della serie: il far conoscere leggende da tutto il mondo, antiche ma anche moderne, vedi questo numero!

      Elimina
  4. Uno dei Dampyr più inquietanti della collezione! Spero l'epilogo sia all'altezza della prima parte! Esito scontato essendo una serie, peraltro Bonelli, intitolata a Dampyr, ma il bello è come si svolge la vicenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi immaginavo però il finale di questa prima parte, anzi non sapevo proprio fosse una storia in più parti e sono rimasto sorpreso alla fine!

      Elimina