lunedì 15 giugno 2020

Dinosauri che ce l'hanno fatta - Leo Ortolani

Finalmente è arrivato anche a me e ne posso già parlare: ecco la mia recensioncina dell'ultima opera del Venerabile Ortolani: Dinosauri che ce l'hanno fatta!




Per una volta Leo non si è affidato alle storiche Panini e Bao come distribuzione ma alla meno nota Editori Laterza. L'autore rispolvera uno dei suoi cavalli di battaglia: il divulgatore scientifico cialtrone ispirato a Roberto Giacobbo, conduttore dell'ipotetica trasmissione Misterius. Sarà lui a condurci nel tema del libro, che sono ovviamente i dinosauri, attraversando le varie ere geologiche in cui sono stati presenti sul nostro pianeta. Non poteva assolutamente mancare l'umorismo sfrenato a cui Leo ci ha abituato ma il tutto è sorretto da informazioni scientifiche reali che rendono la lettura del libro anche molto interessante oltre che spassosa. Si vede proprio tutto il lavoro di ricerca che l'autore ha svolto, sia nelle nozioni di paleontologia inserite e anche negli stessi disegni dei dinosauri, che sono veramente realizzati in maniera dettagliata.
Il mese prossimo uscirà per Feltrinelli la raccolta delle strisce disegnata durante la quarantena da Leo Ortolani, un autore che si può proprio dire che non si ferma mai!

Dinosauri che ce l'hanno fatta - Leo Ortolani
pagine 144 - euro 15
Editori Laterza

8 commenti:

  1. Ahaha davvero hanno montato così l'elastosauro o come si chiama? 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel fatto non so se sia vero, ma avevo già letto che a volte hanno sbagliato a montare le ossa ritrovate..d'altronde non ci sono molti termini di paragone :D

      Elimina
  2. Braccia rubate alla geologia
    ...per fortuna!!!

    Mitico l'ortolani!
    😁

    RispondiElimina
  3. Ho un rapporto strano con Ortolani.
    Non sempre amo la sua ironia, lontana dalla mia.
    Io ad esempio avrei già scherzato sulla nuova casa editrice: Laterza? No! Allora metti la quarta e ********* :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, anch'io ho pensato a quella battuta quando ho letto della casa editrice, forse era troppo scontata per lui

      Elimina
  4. Sto aspettando che arrivi anche a me ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io l'avevo prenotato a inizio giugno da Amazon, avendo Prime..qualche giorno prima dell'uscita diventa "non disponibile" e senza data di consegna, allora ho annullato l'ordine e rifatto su Feltrinelli e me l'hanno spedito in 2-3 giorni, che poi comunque in libreria l'avrei trovato ma non sapevo quando ci sarei potuto andare. Ora ho prenotato Andrà tutto bene che uscirà a luglio, speriamo bene!

      Elimina