mercoledì 3 giugno 2020

Topolino 3367: Topolino e le onde Skertz prima parte

Il Topolino che esce oggi è impreziosito dalla copertina del maestro Cavazzano!




Le rubriche della settimana: un'intervista alla cantante Senhit, che doveva rappresentare Sanmarino all'Eurovision Song Contest annullato. Poi le interviste agli autori della prossima saga in cinque puntate dedicata al calcio, intitolata "Il torneo delle cento porte": Marco Nucci e Donald Soffritti. Alla saga sarà dedicato anche un album delle figurine che si troverà in allegato con il prossimo numero. E, a proposito sempre dello sport, nella rubrica apposita si inizia a parlare delle Olimpiadi dell'anno prossimo. In allegato con Topolino di questa settimana è possibile acquistare anche la borraccia metallica, disponibile in due colori.

Topolino e le onde Skertz prima parte - Sceneggiatura di Casty, disegni di Alessio Coppola
In apertura subito un nuovo fantasmagorico classico del grande Casty, con l'apporto di Coppola. Topolino e Minni ricevono in regalo da Clarabella e Orazio una vacanza rilassante nel resort chiamato "Gioiosity". Topolino aveva però un altro precedente impegno con Pippo, quindi Minni va da sola, raggiunta dal topo in seguito. All'arrivo di Topolino accade qualcosa di misterioso sull'isola: delle misteriose farfalle rendono le persone troppo euforiche e troppo burlone! Solo la coppia di topi e il direttore del resort sembrano salvarsi... Come detto tipica storia alla Casty: l'avanzata dei turisti "burloni" ricorda quasi un'avanzata di zombie!

Newton Pitagorico e il grammofono silenzia tutto - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Nuova avventura per il nipotino di Archimede. Il genietto è disturbato dai mille rumori della città, e allora inventa la classica invenzione per risolvere la situazione: il grammofono del titolo. Solo che come al solito qualcosa andrà storto! Molto divertente.

Paperino e la fonte scintillante - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Giampaolo Soldati
Paperone viene a conoscenza di una fonte la cui acqua renderebbe i metalli preziosi scintillanti, rendendo così inutile l'"olio di gomito" di Paperino. Lo stesso papero viene mandato assieme ai nipotini alla ricerca della sorgente, ma qualcuno saboterà l'impresa. Finale veramente a sorpresa, che fornisce anche uno sguardo originale sul rapporto fra Paperino e zione.

Pippo Blog & Tales: L'arrembaggio a sorpresa - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Giampiero Ubezio
Nuovo racconto pubblicato da Pippo sul suo blog, questa volta incentrato su un arrembaggio da parte dei pirati, con la consueta divertente rottura della "quarta parete".

I fratelli De' Paperoni: Lo scarabeo d'oro - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Massimo Asaro
Paperone parte al recupero del prezioso scarabeo del titolo, ma questa volta è accompagnato dal fratello Gedeone, che, ricordo, è direttore di un giornale. Paperone è più impulsivo mentre Gedeone è sicuramente più riflessivo e razionale, e i due caratteri si scontreranno spesso in questa avventura. Fa sempre ridere quando gli autori scherzano sull'età elevata di Paperone, come in questo caso!


Rockerduck e il segnale dal futuro - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Michele Mazzon
Per una volta a Rockerduck sembra girare tutto per il verso giusto. Il trucco però è il suo nuovo smartphone, che sembra ricevere news dal futuro. Ma il mistero verrà infine svelato. Abbastanza divertente.

8 commenti:

  1. Beh, quella di Rockerduck sembra assai simpatica!
    Io mi sa che prendo la borraccia (col Topo, of course) in edicola.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di borracce d'acciaio ne ho già diverse a casa..sennò ci facevo un pensierino!

      Elimina
  2. Occia, Stabile ripropone i due fratelli De Paperoni! Coppola come se la cava disegnano la bella storia di Casty?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coppola se la cava egregiamente! Ha dovuto pure realizzare anche diverse scene "di massa"

      Elimina
  3. Quanto costa la borraccia? La sto cercando a prezzo conveniente ma a meno di 9,90 niente...
    Mi ripeto: meno male che c'è Casty! Con lui non solo sono assicurate le storie con Topolino ma anche storie di qualità!
    La fonte scintillante sarebbe una liberazione per Paperino ma immagino il finale.
    Ma Pippo sul blog sarebbe la modernizzazione de I Mercoledì di Pippo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il Topolino viene 9.90. La fonte scintillante finisce in una maniera assolutamente inaspettata, sono rimasto spiazzato anch'io! Il blog di Pippo devo ancora dargli un senso, sono racconti ideati da Pippo ma il blog è solo un pretesto, potrebbe averli scritti anche a mano... il protagonista è Pippo che sa di essere in un racconto scritto da Pippo, insomma un po' un casino :D

      Elimina
    2. Ridatemi i mercoledì di Pippo :D

      Elimina
    3. Ti dirò, anche questi raccontini del blog sono talmente brevi che non lasciano il segno

      Elimina