giovedì 11 giugno 2020

Topolino 3368: Il torneo delle Cento Porte Primo turno


Appuntamento con il Topolino della settimana. La copertina è dedicata alla nuova storia in più parti che inizia su questo numero, che è abbinata anche ad un album delle figurine che si può trovare in allegato alla rivista in edicola.



Le rubriche della settimana: un articolo dedicato al film Artemis Fowl, in arrivo su Disney+ dopo aver dovuto saltare forzatamente le sale cinematografiche. Poi spazio a Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, autori delle divertenti strisce di Simple & Madama, e anche di una rivista in uscita per Panini a fine giuno. Per lo sport si parla del velocista Filippo Tortu e c'è anche un approfondimento su come abbiano realizzato le azioni calcistiche della storia di copertina.

Il torneo delle Cento Porte Primo turno - 313 Football Club - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Il leggendario calciatore paperopolese Andrew D. Ribbling da anni è proprietario del villaggio delle Cento Porte ma decide che è troppo anziano per continuare ad occuparsene. Quindi il vegliardo pensa di organizzare un torneo di calcio giovanile a 6, la squadra che vincerà otterrà anche il terreno. Purtroppo si iscrivono anche i peggiori riccastri di Paperopoli, con le loro squadre: Paperone, Rockerduck e Cuordipietra Famedoro. I danarosi poi vogliono smantellare i campetti per scopi di lucro. Ci sono anche le squadre di Filo Sganga e dei Bassotti, con scopi altrettanto poco nobili. L'unica squadra che vorrebbe "preservare" il villaggio è quella del titolo, di Paperino e nipoti, ma l'inizio non è dei migliori...Una saga che si annuncia molto divertente, e si vede tutto il lavoro che c'è stato nella caratterizzazione dei personaggi e perfino nella costruzioni delle azioni calcistiche, vedi l'articolo che ho citato sopra.
Topolino e le onde Skertz Seconda parte- Sceneggiatura di Casty, disegni di Alessio Coppola
Si conclude la nuova storia in due parti scritta da Casty. Nell'isola di Gioiosity arriva infine il creatore delle onde Skertz in persona. Queste onde assorbono l'energia negativa dalle persone e la convertono in energia elettrica. Il problema è che ogni quindici giorni vi è una saturazione e il processo si inverte, rendendo tutti dei burloni senza freni. Per fortuna Topolino avrà l'intuizione su come bloccare la massa di gente scherzosa. L'insegnamento finale è a cura di Pippo!

Sulla vecchia ferrovia - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Storia breve e muta per Paperoga alle prese con un "carrello ferroviario". Puro divertimento non sense come le comiche di una volta.

Pippo Blog & Tales: Soluzione con interruzione - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Giorgio Di Vita
Tornano i racconti dal blog di Pippo. Qui il racconto di una nave in balia della tempesta, dove il capitano è lo stesso Pippo, viene interrotto di continuo da un troll chiamato "Nulladafare99"!

Zio Paperone, che fine ha fatto il deposito? - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Maurizio Amendola
Paperone assieme ai nipoti intraprende un viaggio intorno al mondo per siglare alcuni affari, tramite uno strano veicolo. Incredibilmente però il deposito sembra sparito nel nulla, allora i Bassotti seguiranno il riccone nei suoi viaggi per capire dove abbia nascosto i soldi.  La spiegazione sarà veramente a sorpresa!

Storia Papera: L'antico egitto - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Renata Castellani
Nuova lezione di storia da parte di Paperoga, con l'apporto di Pico. Fra le varie divertenti assurdità c'è spazio comunque per qualche nozione vera, vedi la differenza fra clessidra e clepsamia o il fatto che gli egizi inventarono realmente le serrature e il dentrificio.

 

6 commenti:

  1. Fantastico il troll di Pippo 😄
    Quella del deposito sparito mi metterebbe ansia, no grazie.
    L'ultima sull'Egitto mi piacerebbe leggerla, anche se i due personaggi non mi fanno impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella sull’Egitto mi ha svelato cose che ignoravo anch’io

      Elimina
  2. Mi è arrivato oggi.
    La storia calcistica promette bene, finalmente usano anche Famedoro, spesso assente a favore di Rockerduck.
    Insomma, qua finisce stile Pippo nel pallone^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi le squadre dei tre ricconi sono quelle che appaiono più forti..ma spero che i pronostici vengano ribaltati

      Elimina
  3. Sulla Gazzetta hanno pubblicato l'inizio o comunque il prologo della storia!
    Sai che è molto carina? Finalmente una storia calcistica senza troppe assurdità (a parte le squadre miste ragazzi e ragazze..). Poi va beh, la squadra 313 perde la prima partita 3-1: non è mica una sconfitta così disonorevole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto Soffrittti si ha studiato azioni reali calcistiche per renderle meglio... poi la sconfitta per 3-1 non è male, ora vedremo nelle prossime partite visto che avranno un aiuto veramente importante!

      Elimina