mercoledì 10 giugno 2020

M...O Zine - di Nicola Stradiotto e Alberto Panegos

Stasera nuova zine direttamente dal buon Nicola Stadiotto, che questa volta ha combinato il suo talento con quello di Alberto Panegos!


La zine è prodotta con un'elegante (e figa) sovracopertina serigrafata. Sotto di essa si trovano le copertine dei due artisti, una per ogni lato del volumetto ovviamente. Qui sopra c'è quella coloratissima di Nicola. Come mai il titolo M (tre spazi) O Zine? Il completamento del titolo è lasciato a ciascuno di noi, può essere Mondo Zine, Mostro Zine o chissà cosa, per Panegos diventa infatti MOSTO Zine, trovate altri possibili titoli voi!

La metà di Nicola Stradiotto contiene le sue classiche illustrazioni in bianco e nero. Allucinate visioni di un'umanità sempre più allo sbando. Ogni disegno può essere interpretato in mille maniere, ma forse non c'è neppure bisogno, perché arriva comunque a far riflettere.

Eccoci poi nella metà di Alberto Panegos, che ovviamente si trova sull'altro lato della fanzine. Non conoscevo questo artista ma anche lui mi ha piacevolmente sorpreso.


Alberto ama partire da figure pop arcinote per rialeborarle e renderle ancora più esagerate e allucinate. Non avevo mai visto un "Capitan Tsubasa" raffigurato così! E notevole anche Vigo direttamente dai Ghostbusters! Sicuramente anche a Panegos la fantasia e il talento non mancano di certo.

In questi giorni Nicola ha realizzato inoltre una piccola fanzine relativa al suo periodo in quarantena, si potrebbe definire quasi una "instant zine" :) Contiene dei disegni che ha realizzato nel periodo di "reclusione" forzata e pure alcune foto: il tutto testimonia il particolare momento vissuto assieme alla sua ragazza. M...O Zine e Ottanta Metri Quadri si possono trovare nello shop di Nicola o contattandolo sui vari social.

M...O Zine - di Nicola Stradiotto e Alberto Panegos
pagine 54 - euro 8

Ottanta Metri Quadri - di Nicola Stradiotto
pagine 20 - euro 5

https://www.doityourshop.com/-/nicola-stradiotto


18 commenti:

  1. Grazie mille per la puntuale recensione Fabrizio!
    Se volete una copia della zine: www.facebook.com/nicola.stradiotto oppure www.instagram.com/nicolastradiotto.
    Distribuita anche da È un Brutto Posto Dove Vivere.
    Sovracoperta serigrafata a mano da Rude Serigrafia.

    RispondiElimina
  2. Grande Fabrizio!! Una garanzia come sempre :D

    RispondiElimina
  3. I miei due illustratori preferiti

    RispondiElimina
  4. Ottanta metri quadri è già il titolo perfetto per parlare della quarantena..
    Figo il Captain Tsubasa Extreme 😁

    RispondiElimina
  5. Mitico Nicola, la follia che adoro.
    Per me può rimanere ovviamente M O Zine

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricorda però la radio M2O così...non che mi dispiaccia anzi

      Elimina