lunedì 15 marzo 2021

Linus marzo 2021: Martin Scorsese

 

Linus di questo mese è dedicato al grande regista Martin Scorsese, omaggiato già dalla copertina di Sergio Vanello. Come sempre vediamone velocemente i contenuti!

Allegato alla rivista c'è inoltre un fumetto inedito disegnato da Davite Toffolo ispirato al testo della canzone portata dallo stesso Davide assieme agli Extraliscio a Sanremo. Parlando di Martin Scorsese, c'è un'intervista esclusiva al regista da parte della giornalista e scrittrice Silvia Bizio. Poi articoli di Francesco Bianconi dei Baustelle, Adriano Ercolani, Tiziana Lo Porto, Roy Menaraini, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero. 




Poi abbiamo i consueti contributi di illustratori e fumettisti. Danino Maramotti immagina cosa sarebbe successo con un "Taxi Driver" italiano vero. Il direttore Igort affida ad un fumetto i suoi ricordi su Scorsese. Paolo Bacilieri col suo Capitan Biscotto parla di mamma Scorsese, spesso presente nei film del regista. Lorenzo Mò racconta una storia "alla Scorsese" con protagoniste delle polpette, ma alla fine si comprende il motivo.


Massimo Giacon come sempre realizza due divertenti pagine con protagonista il personaggio del mese, in questo caso "Marty", con gli amici Bob e Joe. Sergio Algozzino nei suoi Crossroads Comics parla del rapporto di Scorsese con la musica e del rapporto con uno dei suoi attori feticcio, Robert De Niro. Le illustrazioni di Sergio Vanello e Sergio Ponchione aprono e chiudono lo speciale.


Abbiamo le consuete strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai Porci, Inkspinster di Deco, i divertenti e intelligenti Fumettisottovuoti di Federica Del Proposto e le strisce del geniale Tom Gauld.

Ci sono anche due pagine con la "Realtà diminuita" di Rob Grassilli. Disegni (e racconti) che vanno a completare foto, modificando appunto la realtà. Queste originali creazioni sono state raccolte anche in un volume uscito recentemente, che prima o poi devo prendere.

Continua ancora Paulette di Wolinski e Pichard, giunta all'undicesima puntata. Paulette con la sua agenzia publicitaria lancia la moda della...morte!

Veramente toccante e impressionante una storia autoconclusiva di Andrea Ferraris sulla triste vita di un povero mendicante.

La rivista si conclude come sempre con le pubblicità di Stefano Zattera, questa volta dedicate a Scorsese!

7 commenti:

  1. Davite Toffolo è da sempre uno dei miei preferiti, ma anche Martin Scorsese, acquisto obbligatorio ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voto la versione italica di Taxi Driver e sono stuzzicato dalla storia del mendicante..

      Elimina
    2. @Cassidy allora ti piacerà Linus di questo mese :D @Riky Taxi Driver italiano "si fa i cazzi suoi" :/

      Elimina
  2. Davide Toffolo l'ho incontrato una volta ad una edizione del Napoli Comicon, per me uno dei più validi artisti attualmente in circolazione, anche come musicista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto a Pordenone durante il Pordenone Legge, faceva l'intervistatore di Leo Ortolani :)

      Elimina
  3. Mi sono ripromesso che avrei preso questo numero della rivista proprio per via di Scorsese, il mio regista preferito al quale ho dedicato una rubrica che conterrà le recensioni di tutti i suoi film. Belli anche i fumetti e i disegni, con tanto autori interessanti che sicuramente hanno attirato la mia attenzione grazie alla tua recensione. Intravedo tra l'altro un Scorsese dei vecchi tempi in mezzo alle tavole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Massimo Giacon l'ha rappresentato in versione anni '70..almeno all'inizio. Fa piacere se prenderai Linus, visto il tema sicuramente ti piacerà!

      Elimina