mercoledì 31 marzo 2021

Topolino 3410: Topolino, Pippo e la scalata del secolo

 

E' già giunto il momento di parlare del nuovo Topolino uscito oggi. In copertina un Pippo e un Topolino intrepidi scalatori!

Per le rubriche, un'intervista al famoso architetto Renzo Piano, a suo figlio Carlo e a sua nipote Elsa: tre generazioni a confronto. Poi un'altra intervista, questa volta a Silvia Ziche, visto che la prossima settimana ci sarà una sua storia con la presenza di una...Bassotta! Per lo sport si parla del Super Bowl che si è tenuto negli USA qualche settimana fa. 


Topolino, Pippo e la scalata del secolo - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Paolo Mottura
Eccoci quindi con la doppia storia di copertina. Siamo alla metà del secolo scorso, nella catena montuosa del Grande arco del nord, che presumo sia un luogo inventato. Comunque, gli abitanti hanno la missione di conquistare la vetta della Cresta del cielo, trovando l'unico sentiero d'ascesa, perché così si avrebbe il possesso di tutta la vetta. Tutti tranne Topolino, che invece preferisce occuparsi delle sue api. Ma saranno proprio le api a permettergli di effettuare l'impresa, che compierà assieme all'eccentrico Pippo. Impresa diventata necessaria per scongiurare i piani del solito Gamba. Come sempre magnifici i disegni di Mottura.

Paperino e l'ultima voce della lista - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Francesco Guerrini
Nuova storia scritta da Francesco Vacca, che abbiamo letto recentemente anche su Samuel Stern: sua infatti la sceneggiatura del numero 16. Paperino incredibilmente ha quasi finito la storica listona dei debiti che ha con suo zio! Mancherebbero solo 20 cent da saldare, e fatalità ha una moneta speciale che Nonna Papera gli diede da usare per una grande occasione. Ma il papero prima di tutto preferirà aiutare i suoi nipotini. Qui traspare veramente il grande cuore di Paperino.

Miao Cronache feline: Abracadabra! - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Nuova avventura per l'irresistibile Malachia. Durante una notte, in cui come ogni gatto inizia a curiosare in giro per la casa, incontrerà uno strano micio dai poteri magici di nome Abracadabra, che lo porterà in una dimensione a misura di gatto.

Pippo Spot: Tecnologia alla mano - Sceneggiatura e disegni di Alessio Coppola
Torna anche Pippo in versione pubblicitario. Questa volta deve riuscire a promuovere sia dei robusti guanti da lavoro che una televisione con un brutto difetto. Come sempre il pippide troverà una soluzione per accontentare tutti.

Storia Papera: L'età delle invenzioni - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Luca Usai
Con la storia divulgata da Paperoga e Pico siamo quasi arrivati in epoca moderna e si parla appunto di inventori e invenzioni. Da Charles Babbage e Ada Lovelace e la loro macchina analitica (progenitrice dei computer) fino ad arrivare ai vari Tesla, Edison, Marconi. E' sempre un'ottima occasione per leggere diverse cose interessanti.

2 commenti:

  1. Ammazza che copertina cazzuta, Pippo ha ritrovato l'Indiana Pips dentro se stesso ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è vero!!! Il Pippo della prima storia è veramente avventuroso, confermo

      Elimina