mercoledì 3 marzo 2021

Topolino 3406: SanRomolo 2021

 

Stasera spazio al nuovo Topolino, che come potete vedere ha la copertina dedicata al Festival musicale più famoso d'Italia, seppure diventato SanRomolo nella sua versione Disney :)

Per le rubriche, abbiamo un articolo sul nuovo cartone animato che uscirà (a pagamento) su Disney+ il 5 marzo: Raya e l'ultimo drago. Poi spazio al modellino del deposito di Paperone, che uscirà a puntate con la rivista. Quindi intervista ai "progettisti" e altre curiosità. Per lo sport si parla di Formula 1 e precisamente del campione in carica Hamilton.

Musicalisota: Mai più Rintronati - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Nico Picone
Inizia così una nuova serie di storie che ci terranno compagnia fino all'estate. Si torna a parlare della band di Qua (gli altri due nipotini si sa sono impegnati con Area 15) I Rintronati, appunto. Dopo il successo di un concerto organizzato dal manager Duke, i ragazzi trovano un aggancio per poter fare un tour per tutto il Calisota. Solo che devono finalmente scegliere un nuovo nome per la band. E la scelta, fra un lotto di cinque nomi, verrà demandata addirittura a noi lettori da casa, con un sondaggio online. Molto interessante questo esperimento di fumetto interattivo, se ho ben capito in ogni capitolo ci sarà qualcosa per cui votare.

Gastone e la solitudine del quadrifoglio Secondo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Zanchi
Gastone si è ritirato in campagna, solo che viene trovato da Nonna Papera e Ciccio che gli fanno sapere le tragiche novità: da quando lui se n'è andato, su Paperopoli si sono abbattute le peggiori calamità naturali. Ma viene così anche smascherato dai suoi nuovi amici, che non conoscevano la sua reale identità. Il papero decide di tornare in città e risolvere la situazione con una sequenza veramente epica. Ma forse alcune cose genuine imparate in campagna non sono andate perdute.. 

SanRomolo 2021: Buon viso e cattivo gioco - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Inizia quindi il Festival di SanRomolo, sponsorizzato da Paperone. Paperello e Amaduck hanno a che fare con degli invadenti paparazzi, con una diva capricciosa e con una coppia di cantanti che litigano fra di loro e vogliono cambiare il testo della loro canzone, evidente citazione al caso Bugo-Morgan dell'anno scorso. I due dovranno recepire il consiglio di Paperino e perdere...la pazienza, per ristabilire l'ordine.

SanRomolo 2021: La ricetta della felicità - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
La coppia di presentatori dovrà affrontare un altro imprevisto, quando un grande ospite ha un momento di sconforto. Paperello e Amaduck insegneranno a Mr. Rocket (ispirato a Elton John) la ricetta della felicità! Mentre Paperone compierà una scelta coraggiosa.

Topolino e il caso della cosa nella casa - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Andrea Malgeri
Pippo e Gancio decidono di aprire un'agenzia di investigazioni su fenomeni inspiegabili, un pò Dylan Dog un pò Ghostbusters. E chiedono l'aiuto per le necessarie attrezzature allo zio genio (e pasticcione) di Pippo, Sfrizzo. Topolino ovviamente deciderà di controllare e aiutare gli amici, che comunque combineranno parecchi guai.

Zio Paperone e il profumo del tempo - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Andrea Ferraris
Paperone ha l'idea di vendere il tempo, cioè grazie ad un apparecchio di Archimede riesce ad aspirare il tempo perso per venderlo a chi ne ha bisogno. Solo che non ha calcolato la "relatività" del tempo...


6 commenti:

  1. Numero molto meno entusiasmante..
    Salvo la storia di Gastone: mi piace quando questo personaggio viene svuotato della sua natura di alter-ego "cattivo" di Paperino e diventa un personaggio positivo, con tutte le sue sfaccettature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui diventa quasi un super-eroe, e non aggiungo altro :)

      Elimina
  2. Poteva di certo mancare un Topolino su Sanremo? Ovviamente no ;)

    RispondiElimina
  3. Ancora devo leggerlo, mi rifarò a breve ;)

    RispondiElimina