giovedì 4 marzo 2021

Lupo Alberto Febbraio 2021

 

Come saprete, se in edicola vedo questa storica rivista la prendo, anche per supportare questo fumetto che ha fatto storia. Vediamo velocemente i contenuti del numero di Lupo Alberto di febbraio-marzo.

Direi un numero speciale, in cui gli storici protagonisti hanno a che fare con..affari di cuore. Forse si voleva cogliere l'occasione di S.Valentino che è passato da poco. Nella storia d'apertura, scritta da Piero Lusso e disegnata da Giacomo Michelon, abbiamo l'arrivo di Momita, una nuova amica "intima" del buon vecchio Mosè. Momita è una ragazza moderna e dall'animo artistico che porterà veramente scompiglio nella vita dei nostri amici.

Sempre divertenti anche le strisce storiche del lupo riproposte in inglese per divulgare la lingua!

Anche Enrico La Talpa affronta il dramma della solitudine da lockdown in questa storia breve del maestro Silver intitolata proprio Sars-Cov2. Divertente ma anche molte amara.

Silver inoltre nella sua pagina "Last minut" si diverte a prendere in giro gli aspiranti fumettisti, come in questa vignetta!

Eccoci con un'interessante storia scritta da Silver e disegnata ancora da Giacomo Michelon, intitolata Loft, che vuole costituire un omaggio a Woody Allen! La trama si apre appunto in un loft di città, dove Alberto e Marta si trovano perché ospiti di Lucy, una vecchia compagna di scuola della gallina, sposata con l'intellettuale Luca. I due "campagnoli" verranno attratti inesorabilmente dai due tipi di città, mettendo quasi in crisi il loro storico rapporto! 

Striscia di chiusura di Silver con Enrico La Talpa alle prese con problemi di...stitichezza! 
Completano il bimestrale, le strisce di Vanity Farm e Kit Kat di Cavezzali, Camerini e Luz. Inoltre fra le varie rubriche, un'intervista allo storico autore di Cattivik e Lupo Alberto Massimo Bonfatti, poi il questionario con le "domande del lupo" questa volta rivolto a Gigi D'Alessio.
 

5 commenti:

  1. La vignetta di Enrico La Talpa è bellissima...divertente e amara, allo stesso tempo, come certe vignette dello stesso quando "percula" i fenomeni televisivi.
    I tempi delle strade deserte sembrano essere tornati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo una vignetta..è tutta un serie di vignette legati da Enrico che si lamenta che "Beppe" e gli altri non passano più, fino a diventare sempre più ansioso

      Elimina
    2. Sì, ma basta quella vignetta..
      se la leggi anche estrapolata dalla storia, è semplice ed esprime il momento...

      Elimina
  2. Lupo Alberto è un mito del fumetto italiano. Io ho diversi albi che raccolgono le strisce storiche, tra le quali la sequenza leggendaria di Enrico la talpa che sostiene di essere diventato gay.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte volte hanno affrontato argomenti "scomodi", è a suo modo un fumetto molto coraggioso

      Elimina